giovedì 18 novembre 2010

Girandole Sfoglia Prosciutto Cotto

Sabato scorso mio nipote ha festeggiato il compleanno con i compagni di scuola a casa su; per una banda scalmanata di bambini ho pensato di preparare, da mettere a tavola, delle girandole con pasta sfoglia ripiene.
In frigo avevo anche qualche fetta di mortadella e l'ho aggiunta, ottime



- un rotolo di pasta sfoglia (possibilmente quadrata o rettangolare)
- prosciutto cotto
- mortadella

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e posizionarci sopra il prosciutto cotto, se è affettato molto finemente allora bisogna fare due strati; agigungerci uno strato sottile di mortadella e arrotolare.
Una volta che si è ottenuto un bel cilidro bisogna affettarlo con un coltello ben affilato, mettere le rondelle ottenute su un vassoio e posizionarlo in freezer, per tutto il tempo che il frono arriva a temperatura (200°C).
Una volta che il forno è pronto posizionare le girandole su un foglio di carta forno e poi su di una teglia (io ho utilizzato queste). Far cuocere finchè non diventano dorate. 

4 commenti:

  1. Bellissima merenda per bambini!!!

    Bravissima

    RispondiElimina
  2. ai bimbi piacciono sempre le girelle

    io e la sfoglia siamo incompatibili, malgrado le istruzioni di olgh, non mi viene mai :(( :((

    ciao memolicchia!!

    RispondiElimina
  3. Belle e buone!...una tira l'altra!!!...proprio una bella merenda!

    RispondiElimina
  4. Brava anch'io le faccio spesso alle mie birbe con il prosciutto cotto e il formaggio.

    Baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog