martedì 16 marzo 2021

Pastier...ella

Non so voi ma io sto avendo un po' di problemi con internet a casa da qualche giorni, ci hanno comunicato che ci sono dei guasti e che non siamo gli unici. Mi è capitato di scrivere un post e...puf tutto scomparso, dopo averlo riscritto la seconda volta ci ho rinunciato! ahahaha  Sono entrata nei Vostri blog, ho commentato e nuovamente "puf"! 

La settimana scorsa, stando ancora in zona rossa, ho deciso di preparare la pastiera....pensavo di avere tutti gli ingredienti ma mi sono ricordava dell'ingrediente principale e cioè il grano cotto!!!! Dopo un momento di panico ho visto che avevo un pacco di semolino così mi è venuta l'idea di utilizzarlo in sostituzione del grano cotto e così ho preparato il semolino come si fa per la sfogliatella e poi di continuare la ricetta solita di quella della pastiera. Ecco perchè questo nome assurdo...Pastiera-Sfogliatella! 


- Farcia Base e Frolla

Sostituzione Grano Cotto, SEMOLINO:

- 200 gr Acqua

- 80 gr Semolino (semola di grano duro)

- 1/2 cucchiaino  Burro

- 2 gr Sale

In un pentolino mettere acqua, sale e burro e far bollire; quando bolle versare a pioggia il semolino di farina e mescolare finché  l'acqua sarà assorbita completamente.

Si ottengono 250 gr di SEMOLINO


Far raffreddare, coprire con la pellicola e preparare la frolla per la pastiera. Rivestire una teglia da crostata ma con i bordi alti e lasciando da parte un po' di frolla per le strisce sopra.

Preparare la farcia utilizzando il Semolino preparato come se fosse il composto che solitamente di faceva con il grano cotto.


Io ho aggiunto le codette di cioccolato non all'interno ma sopra, ne ho preparate due di pastier-elle utilizzando due tortiere piccole, in una le codette sono rimaste sopra ma tagliando la fetta il cioccolato scendeva; mentre nell'altra pastier-ella era sceso all'interno.




Ottima

5 commenti:

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog