Se non avete trovato la refrattaria da inserire nel forno vi consiglio di acquistare questa cocotte Le Creuset, io ho utilizzato la mia solita ricetta del pane:
La ricetta è sempre la stessa e cioè quella del pane con farina rimacinata unica variante è la cottura... praticamente ho infornato la cocotte Le Creuset, nel frattempo ho lasciato la pagnottina lievitare su una bella spolverata di farina (in modo tale che durante la lievitazione la parte bassa non si appiccicasse al piano), quando il forno è arrivato a temperatura l'ho incisa con un taglierino e subito l'ho presa delicatamente e con colpo secco con le mani e buttata dentro la cocotte infuocata che avevo posto nella parte più bassa del forno sopra la griglia.
Fatto cuocere senza coprire e questo è ciò che ho sfornato:
Lo abbiamo mangiato a pranzo con tutta la mia famiglia e mi hanno detto che era cotto perfettamente; proprio come piace a noi.
Questa tecnica di cuocere il pane nella "pentola" l'ho vista fare alcuni anni fa da una ragazza su internet che ora non ricordo il nick.
Con questo post partecipo a questo contest:
Che bel pane, brava !!!
RispondiEliminaqu8esta è la tecnica della cottura del pane senza impasto (Making no-knead bread)..e cuoce sempre alla perfezione!!!
RispondiEliminala cocotte sono andata a cercarla proprio last week a Roma....troppo cara (ca 120 euriiii!!!)..troppo per un pane fatto in casa (secondo me eh...)
cmq il tuo pane è davvero strepitoso dalle foto!! complimenti e sbaciuzzamenti =))
Un pane dalla forma e sicuramente dal gusto perfetto. Non c'è niente di meglio di un buon PANE ^_^
RispondiEliminaBuona giornata "d'amore"
bello questo pane!!e grazie per il tuo commento sul mio blog! ciao e a presto!
RispondiEliminainteressante come ricetta
RispondiEliminae poi il pane fatto in casa ha un sapore decisamente migliore
bacioni katya
Adoro fare il pane in casa, che soddisfazione! Complimenti Claudia, baci e buona settimana!!!!
RispondiEliminaBel pane Claudia! Io non ho la cocotte che dici tu, ma spesso cuocio in pane in una semplice pentola di terracotta e viene sempre buonissimo!
RispondiEliminaGrazie per esserti iscritta nel nostro blog. Ho guardato un po' il tuo goloso blog, molto interessante questa tecnica della cottura in "pentola", non la conosco ma ci proverò (uso in genere la macchina del pane....certamente non approvi!!!!). Ciao Carla
RispondiEliminaDavvero particoalre questo tipo di cottura.
RispondiEliminaBella idea, grazie!
Se ti fa piacere partecipare, ti invito al mio contest sui plumcake.
Baci.
Ciao Bella!!!
RispondiEliminaQuesta bella patgnottona me la mangerei volentieri con una fetta di mortazza...mamma mia!!!Bravissima..;-)
Un bacione*
Sembra davvero il pane del forno..... Ti è venuto molto molto bene...alla fine mica è facile fare il pane! Bravissima davvero....
RispondiEliminaMa che bello quel pane, e che idea di cuocerlo in pentola. Io ho appena comprato la mia prima pentola di terracotta. Voglio provare di cuocerlo li per vedere come viene. Ciao bella, complimenti. P.S. Ogni volta che passo da te do da mangiare ai pesci.
RispondiEliminaGrazie a tutte per aver lasciato il vostro commento.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la "pentola" potete utilizzare anche una di terracotta, l'importante però è che prima di infornare quello in terracotta la bagniate con dell'acqua in modo tale che non si spacchi, se ciò avviene e non si divide in due perfettamente, allora lo utilizzerete esclusivamente per cuocerci il pane.
Con questa cocotte ci viene benissimo ;-)
buona giornata
Grazie Meris, i pesci sono degli animali che mangiano tantissimo, anche io gli do il mangime ogni giorno....
baci