sabato 12 febbraio 2011

Polenta Italia

Questa mattina avevo intenzione di servire a pranzo un primo in maniera originale e così ho fatto la polenta ...


Ho fatto la polenta con la farina di mais utilizzando non acqua normale ma un brodo vegetale e a fine cottura ho aggiunto qualche cubetto di formaggio fondente. 
Una volta cotta ho messo un filo di olio e.v.o. nella teglia di ceramica della Pedrini e spennellato per ungerla tutta; c'ho messo uno strato di polenta, uno strato di sottilette e coperto con la polenta rimasta, livellato la superficie e cosparsa con un filo di olio e.v.o. e fatta rapprendere.

Nel momento di impiattare ho utilizzato il coppapasta della Guardini  per ritagliare le mattonelle, le ho messe nel piatto e ad una ho spalmato il pesto , ad una il primosale grattugiato e ad un ac'ho spalmato il triploconcentrato di pomodoro Mutti.


Da vicino:  


Davide e Carmine sono rimasti senza parole...





15 commenti:

  1. Carina questa idea di presentare così la polenta! Quest'anno ricorre il centocinquantenario dell'unità d'Italia, quindi mi pare giustissimo commemorarla con una bella polenta patriottica, specie di questi tempi in cui nella nostra povera Italia c'è ben poco di patriottico :(
    Brava!;)

    RispondiElimina
  2. ma che idea geniale che hai avuto!!!

    clà brava....

    RispondiElimina
  3. Ma questa idea del tricolore è fantastica e deve essere anche buonissima. Brava.
    BUONA DOMENICA
    Meris di "Vaniglia e cannella" e "Il giallo in cucina"

    RispondiElimina
  4. Come sono belli i tuoi Qui Quo Qua....la mia gattina è uguale a Qua. Sono morbidosi e li terreisempre vicino.

    RispondiElimina
  5. Brava Cla!!! Davvero una bellissima idea... mi sono quasi commossa a vedere quel tricolore...

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. fantastica :D ricordatela per i prossimi mondiali :-) è favolosa davvero... bravissima e originale tra l'altro! ^_^

    RispondiElimina
  7. Carina e molto patriottica la presentazione! Bravissima!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Che presentazione originale!
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. ...senza parole, ma scometto a bocca piena ^_^

    Buona domenica cara

    RispondiElimina
  10. Con quest'aria che tira è proprio il caso di affermare il tricolore anche in un piatto ! bell'idea ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  11. Brava Clauia, bellissima ricetta dedicata all'Unità di Italia! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte, sono contenta che sìa piaciuta l'idea.

    baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog