martedì 15 giugno 2010

Lievito Madre delle "sorelle Simili"

   Confesso che ero abituata ad utilizzare il lievito lasciato da parte dalla preparazione del pane, un'usanza di mia nonna e mia madre. Ma, Olga mi ha detto: "no no, il lievito madre non è quello che usi te ma viene creato dal nulla" ed io: "mi stavo preoccupando perché non mi avevi ancora detto nulla...".Un bel dì... durante uno dei nostri incontri mi ha regalato il libro delle Simili: "Pane e Roba Simile" e lì c'è la ricetta del LM (Lievito Madre) con olio:




Lievito Madre delle Simili 




- 200gr farina 00
- 100ml acqua
- 1 Cucchiaio di miele
- 1 Cucchiaio di olio

Mischiare gli ingredienti, mettere in un contenitore, chiudere e far fermentare.
Il mio, nemmeno dopo 24h è gia raddoppiato di volume e non ha odori strani  

Per il rinfresco:
- pesare il lievito
- "stessa quantità" di farina
- "la metà del peso del lievito" di acqua


L'ho rinfrescato e a distanza di due giorni, la superficie è così:




Ho rinfrescato 150gr di questo lievito (con il resto ho fatto il Pane Toscano); a distanza di un giorno il suo peso era di 370gr; eccolo quì in tutto il suo splendore:


Non si rinfresca ogni giorno: si rinfresca ogni 2 - 3 giorni se sta fuori dal frigo e ogni 5-6 se sta in frigo.




Suggerimenti di Olga:
La proporzione che spiegano le Simili è quella di rinfrescarne solo 100 g con 100 g di farina e circa 45 - 50 g di acqua, questo per non avere ciotole che strasbordano lievito... ma se vai a pari quantità puoi rinfrescarne anche 200 g con 200 di farina etc...

Quello che ti avanza o lo butti (ma è un peccato) oppure lo usi tutto facendo un pane che le Simili chiamano pane del riciclo oppure ci fanno i crackers..

Di solito già dopo circa 4 giorni può essere utilizzato... le Simili nel fare la conversione di una ricetta con lievito di birra a lievito madre usano una proporzione di 350 g di lievito madre su 500 g di farina... però occorre fare delle prove all'inizio secondo la vitalità che ha il proprio LM.


 Se siete celiache, No Problem, questo lievito lo trovate nel blog di Felix e Cappera



- Con questo lievito si può creare il Lievito Madre Liquido (LiMaLi)

- Non so voi ma io, in base ad una "discussione" avvenuta un po' di tempo fa con mia madre, per sostituire il lievito di birra fresco con il Lievito Madre aggiungo al peso richiesto in ricetta lo zero cioè, se la ricetta mi richiede 12gr di Lievito di Birra io utilizzo 120gr di Lievito Madre.



Ricette con Lievito Madre:


7 commenti:

  1. Grazie per condividere queste cose con noi. Io vorrei farlo (poi spiegato così è anche facile), solo che essendo solo in 2 e non mangiando tantissimo pane mi ritroverei la casa immersa di LM...
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Manu, noi siamo in 3, ora che l'asilo è finito a pranzo siamo in due e solo la sera siamo in 3, partendo dal fatto che faccio la pasta... il pane viene consumato ma poco.
    L'unica cosa che posso dirti che il LM lo tengo in frigo e lo rinfresco ogni tanto, anche una volta la settimana ma solo 100gr e il resto o lo uso per fare il pane o la pizza oppure lo butto alla pattumiera. Il pane fatto con il LM ha una "sofficità" diversa, a noi piace.
    Se decidi di cominciare fa un fischio.
    Bacioni da me

    RispondiElimina
  3. clà il tuo lm fu scintilla per il lm senza glutine....

    RispondiElimina
  4. Il lievito madre è una favola! I nostri impasti senza glutine resuscitano!
    Ha un che di misterioso questa "creaturina" viva!

    Ti abbraccio Cla! Te lo dico sempre io (anche troppo ahahah!) ma come faresti senza de moi?
    Lo sai che ti voglio bene e sono strafelice che il tuo blog sia così bello!
    Brava!

    RispondiElimina
  5. Vale, quindi è questo LM che ti ha dato la spinta a provare, sono contentissima.

    Olga, come sempre mi lasci senza parole :X Grazie a te per tutto :X

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia, sono al secondo tentativo per lasciarti un commento. Qui a Pantelleria ci sono tempi lunghi … Volevo dirti che mi piace il tuo blog, abbiamo anche in comune la passione per le piante… insomma ti seguirò se hai pazienza di aspettarmi. Ho copiato la tua ricetta del lievito madre, è descritta molto bene e vorrei proprio provarci. Un bacio e spero a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie Rossella per la visita. Se dài vita al Lievito Madre non abbatterti se vedi che non "parte", anche con lui bisogna avere tanta pazienza.
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog