mercoledì 8 giugno 2011

Le Patate

Le PATATE



La patata (Solanum tuberosum) è una pianta perenne con tuberi carnosi che crescono sotto terra e ne costituiscono la parte commestibile (le patate che acquistiamo in negozio). 
Predilige i climi temperati caldi e i terreni ricchi di humus ed è originaria dell'America centrale e meridionale, in particolare di Perú e Cile. È un ortaggio coltivato dall'uomo da diversi millenni; questa lunga pratica agricola ha consentito di mettere a punto varietà che si adattano pressoché a qualsiasi clima. 

Il nome patata deriva da batata, termine caraibico che definisce la patata dolce. Questo tubero ha raggiunto le tavole europee solo a partire dalla fine del 1500, a opera degli spagnoli. Fra i tanti, ne parlò anche Gerolamo Cardano nel De Rerum Varietate (1557): "La papas è un tubero utilizzato come il pane … quando i tuberi vengono fatti seccare sono chiamati chuno; alcuni si sono arricchiti facendone commercio nella provincia del Potosì. Questa radice ha una punta verde come l'Argemone e ha una forma simile alle castagne, ma ha un sapore più gradevole. Si trova anche in altre nazioni vicine e tra gli abitanti della provincia di Quito". 

In seguito si è diffusa in tutto il continente europeo fino a divenire una delle fonti alimentari più utilizzate. Attualmente è la quarta coltura al mondo per estensione, dopo grano, riso e mais. 

Le varietà sono moltissime, ma si possono riunire in due gruppi: quelle a pasta gialla e quelle a pasta bianca. Si prestano alla preparazione di una notevolissima quantità di pietanze diverse: quelle a pasta gialla sono adatte per essere lessate, cotte a vapore, arrostite, cotte al forno e fritte; quelle a pasta bianca, più farinose, sono adatte alla preparazione di gnocchi, puré, soufflé e pasticci. Hanno un elevato contenuto di amido e un discreto contenuto di proteine e di vitamina C, per cui costituiscono un ottimo alimento.
Un'avvertenza: è utile conservare i tuberi in locali non illuminati ed eliminarne periodicamente le gemme che tendono a formarsi in superficie. In ogni caso, quando le patate germogliano è meglio eliminarle, perché il contenuto di solanina aumenta nettamente e questa sostanza può provocare diversi disturbi.

INFO AL. (con buccia) - Proteine: 1,68; grassi: 0,10; carboidrati per differenza: 15,71 (fibre: 2,4); ceneri: 0,94; acqua: 81,58; colesterolo: 0; sodio: 6; calorie: 69.



Non tutti sanno che, dalle patate, viene prodotta in Polonia, Russia e Finlandia una particolare acquavite famosa in tutto il mondo: la vodka.




La foto l'ho scattata appositamente per Voi; le ho raccolte, portate su, messe in un piatto e fotografate; appena raccolte sono velocissime da sbucciare, basta immergerle in una bacinella di acqua e passarci sopra un cucchiaio o la parte del coltello che non graffia, la buccia si eliminerà in un baleno. Non so voi ma io sono stata abituata a condividere con tutta la famiglia le primizie della terra quindi, se raccolgo il primo frutto o ortaggio, tutti i membri della famiglia devono provarlo per condividere insieme la gioia. 
La prima cottura per vedere se le patate sono buone è quella tipica e cioè in padella con olio e cipolla fresca; metterle in un piatto e assaporarle prima senza sale e poi aggiungerlo, mia zia invece ci aggiunge una grattata di parmigiano invece del sale; noi abbiamo provato e sono buone.

Queste sono patate e zucchine con sedano:



12 commenti:

  1. Mica male col parmigiano, grazie della dritta Claudia!!

    RispondiElimina
  2. come le mangerei ora, anche insieme al caffè ;)

    Vale di incucinasenzaglutine

    ps. blogspot in alcuni blog mi fa commentare solo in maniera anonima, sapete perchè??

    RispondiElimina
  3. Ottime e gustosissime bella idea!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che vi piaccia la scheda e i miei abbinamenti.

    Vale, anche a me a volte fa capricci blogspot, non mi fa commentare in alcuni blog ma va a giorni.

    Baci e Grazie a tutte

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post cara Claudia, utilissime informazioni, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  6. Come sempre le tue info sono utilissime e la ricetta è ottima. LA segno.
    Baci.

    RispondiElimina
  7. le patate sono il cibo che amo di più in assoluto! devo provare la tua ricettina, complimenti! bacioni!

    RispondiElimina
  8. Grazie per i vostri commenti, mi fanno moltissimo piacere.

    Un bacio a voi e buona giornata

    RispondiElimina
  9. E' sempre bello leggere tante informazioni ^_^

    RispondiElimina
  10. quante informazioni ... che belle le patate appena raccolte, si sente l'odore della terra. Buone cotte con zucchine e sedano ... le proveremo! Baci

    RispondiElimina
  11. Buona ricetta e ottime informazioni! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog