domenica 20 giugno 2010

Brioche a Girasole al mascarpone

La settimana scorsa ho avuto una disavventura con il mio frigo (incassato)... praticamente mi si è rotto; da un lato ero disperata per l'accaduto ma da un lato ero contenta così potevo farmi finalmente un frigo esterno e "immenso".Inizialmente mio marito non era contento però dopo, riflettendoci un po' su... mi ha detto che era una buona idea (anche perché i diversi rivenditori ci hanno sconsigliato di riprendercene  uno interno se avevamo un po' di spazio in cucina (chi è venuto a casa mia mi chiederà... "ma dove lo hai messo?"). 
Sabato verso le 14 sono venuti a portarmi il mio megafrigo; ancora non ci posso credere; sono contentissima perché ora posso farmi fare delle mensole nella credenza dove ora c'è il vuoto; così oggi a pranzo dai miei volevo fare un dolce d'effetto ma anche buono... e così è stato.
Qualche giorno fa ho visto in  questo blog una bellissima forma per una brioche, ho seguito la ricetta linkata nel blog ma apportando qualche modifica, ho spolverato con zucchero a velo solo che, così facendo, non si nota la parte centrale della brioche... peccato!



- 500gr di farina 00
- 100ml latte
- 150 mascarpone
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 100gr zucchero
- 60gr margarina (mi era finito il burro)
- 1 cucchiaio di miele (una vaschettina monoporzione)
- 12gr lievito di birra
- un pizzico di sale,
- buccia grattugiata di limone
- 2 cucchiai di marsala secco


 Ho inserito tutto nella MdP, mettendo per ultimo la margarina, azionare il programma Impasta (che poi lievita).
Una volta lievitato ho messo l'impasto su un foglio di cartaforno infarinato e messo al centro un bicchiere capovolto; spolverare con la farina e tagliare i petali e li rigirati col taglio in alto. Far lievitare fino al raddoppio; nel frattempo accendere il forno; dopodichè spalmare il cerchio centrale con 6 amaretti sbriciolati mescolati con l'albume rimasto.
Cotto a 175° per circa 30min.
 Lateralmente mi è venuto così: 

Internamente




Vi presento il mio Frigo, altissimo:


i ripiani sono di vetro; al suo posto prima c'era un tavolino tondo bianco con 2 sedie di legno... per ora sono posizionate in balcone così appena torna il caldo, la sera ceniamo fuori mentre durante l'inverno il tavolinetto lo metterò in veranda.
Sono molto soddisfatta ... soprattutto perché mio suocero lo ha pagato lui ... io e Davide abbiamo provato a chiedergli se potevamo prendere quello con il dispenser ghiaccio-acqua-granita ma lui mi ha detto: "se prendi quello normale puoi scegliere la grandezza che vuoi, se vai oltre... ve lo pagate voi"; così in coro abbiamo preso quello "normale". 

Spero piaccia anche a voi. 






11 commenti:

  1. anche io avevo visto questo girasole e prima o poi lo farò!! auguri per il mega frigo anche a me piacciono quelli grandi tanto grandi che ci devo entrare io dentro.. e credimi basta poco!! :D :D
    kisss
    Pina

    RispondiElimina
  2. Grazie Pina :-*
    Stamattina è venuta mia sorella chiedendomi se avevo preparato un "girasole" perché gli è piaciuto tantissimo; appena ti riesce ti consiglio di farlo ;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! Piacere di conoscerti! sono contenta per il tuo nuovo frigo! Complimenti per la brioche :)

    RispondiElimina
  4. bella la foto della torta....ma a quando quella del frigo? Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia , ottimo blog e belle ricette, ne provero' qualcuna se acconsenti.

    RispondiElimina
  6. ma che bella questo girasole, si, si molto briochoso!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per i complimenti.

    Flavio, sono contenta se deciderai di fare qualche ricetta che trovi quì, fammi sapere il responso.

    RispondiElimina
  8. Hallo liebe Claudia,

    ich habe Deine Brioche nachgebacken, sie ist sehr lecker und locker geworden ;o)). Es ist das erste Mal dass ich eine Brioche mit Mehl Typ 00 gebacken habe, ein tolles Ergebnis!
    Vielen lieben Dank für das leckere Rezept!!
    Mascarpone-Brioche von Claudia

    Baci
    Irène

    RispondiElimina
  9. Hola te acabo de descubrir por Irenes leckereien,me gusta mucho tus recetas.Gracias por compartir un beso

    RispondiElimina
  10. Hallo liebe Claudia,

    ich habe Deine Brioche nachgebacken, sie ist sehr lecker und locker geworden ;o)). Es ist das erste Mal dass ich eine Brioche mit Mehl Typ 00 gebacken habe, ein tolles Ergebnis!
    Vielen lieben Dank für das leckere Rezept!!
    Mascarpone-Brioche von Claudia

    Baci
    Irène

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog