giovedì 10 novembre 2011

Ciambelle o Sgonfiotti

Su Più Dolci Novembre2011 ci sono moltissime ricette che mi piacciono; per ora ne ho provata una che mi piace moltissimo e cioè quella degli Sgonfiotti.
Questa ricetta l'ho fatta gia ben due volte, ci faccio le ciambelle con ottimi risultati:


- 20gr lievito di birra
- 25gr zucchero
- 350gr farina
- 25gr burro morbido
- 120gr latte
- 2 uova medie
- 1/2 arancia grattugiata

In una ciotola impastare il latte, un cucchiaino di zucchero, il lievito di birra e metà della farina. Far lievitare 40min.
Dopo che l'impasto sarà lievitato aggiungere le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia, la farina rimasta e infine il burro. Impastare a lungo, far lievitare per 1h.
Stendere l'impasto con un mattarello allo spessore di 1cm, formare dei dischi con un tagliapasta formare di tondi. Coprirli e far lievitare per 30\40min.
Friggere da ambo i lati in olio caldo, scolarli su carta da cucina, passarli nello zucchero e servire.

Ho servito questi sgonfiotti accompagnati ad una tazza di Cioccoloso Bianco Antonelli  (questa volta la cioccolata era soda):
Davide e Carmine hanno gradito molto, anche io.


15 commenti:

  1. avrei gradito pure io....
    baciotti!!

    RispondiElimina
  2. mhhhh una vera bontà!! Piacere di scoprire questo bellissimo blog e conoscere anche TE! A presto Agata

    RispondiElimina
  3. Bè o ciambelle o sgonfiotti sono sempre una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Dico sempre meno male che sono lontana da tutte voi! Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, mi scaldano il cuore :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ma che buoni, soffici e zuccherosi! Troppa voglia... :)

    RispondiElimina
  7. mamma che delizia, cosi morbidi!! Bacioni.....

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ragazze.

    Scusate se ultimamente non sono molto presente ma ho ancora il raffreddore che viene e va. Mi sto riprendendo piano piano.

    Un buon fine settimana a voi

    RispondiElimina
  9. Dolce Claudia, riprenditi e rimettiti che il freddo avanza...tanti auguri!

    Fra qualche mese verrò a confrontare questa ricetta, poi ti dirò il perché, intanto prendo appunti per non perderla d'occhio... ;-)))
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Grazie, gentilissima sei.

    Sono curiosa del "confronto", se replichi la stessa fammelo sapere così metto il link nel post.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Complimenti, a me non sono mai riusciti!brava

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog