giovedì 10 novembre 2011

Orologio Solare ... La Meridiana

Qualche domenica fa il nostro parroco parlò ai ragazzi\bambini della meridiana e di altri metodi per misurare il tempo. Pochi giorni fa, Davide, tornando da scuola mi dice che la maestra gli aveva detto che la settimana successiva avrebbe dovuto portare a scuola un misuratore del tempo di tanto tempo fa.
Avevo pensato alla clessidra ma poiché il raffreddore non mi permette di pensare allora ho optato per la meridiana.

La sagoma l'ha trovata mio marito su internet e quindi non so minimamente quale sia il link. Ha stampato la forma della meridiana, ritagliata esternamente e poi ritagliato un cartoncino un po' più grande e tracciato i puntini che poi Davide ha collegato al centro e infine colorato e aggiunto N (Nord), S (Sud) e le ore. Al centro si tagliano due lati di un triangolo che poi avrà la funzione di lancetta
Noi abbiamo trovato il Nord e il Sud grazie ad una bussola ma comunque si può, provare mettendo la meridiana in posizione guardando inizialmente l'ora esatta grazie ad un orologio, una volta posizionata basterà controllare se la vostra meridiana è posizionata correttamente e se funziona.
Potete notate che ci sono solo le ore PM (pomeridiane) perché la meridiana va ad energia solare e quindi... la notte non funziona.

 

3 commenti:

  1. che compiti difficili..io son negata per queste cose..ti è venuta bene!ciao cara stai meglio?un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie per il vostro commento, il mio bimbo è molto contento e Vi ringrazia tantissimo; mi ha detto: "mamma, mettilo nel blog così le tue amiche cuoche lo possano vedere".

    Tina, sto meglio ma non bene, ora mi è rimasto il raffreddore.

    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog