sabato 5 novembre 2011

Melanzana in Coccio

Ieri mattina in serra ho trovato un pomodoro rosso e così ho pensato di rifare per l'ennesima volta la melanzana nel coccio, è molto veloce da preparare e che sicuramente moltissime lettrici la prepareranno allo stesso modo; comunque io non ho utilizzato il forno ma bensì la metto sulla cucinetta sulla quale ho poggiato la piastra in ghisa e sopra la mini pirofila rettangolare in cotto della Colì; in questo modo le melanzane si cucinano molto lentamente e uniformemente.



- 1 melanzana piccola
- 1 pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- spezie miste (origano-pepe macinato-alloro-rosmarino-prezzemolo-salvia)
- una fetta di mozzarella da cucina (o formaggio che si fonde)
- olio e.v.o.
- 1 tazzina di acqua

Togliere il gambo alla melanzana, lavarla e asciugarla, tagliarla a metà e farci delle incisioni (se la melanzana che avete è amara o pensate che lo sìa, mettetela sotto sale grosso), mettere le due metà nella mini pirofila rettangolare in cotto della Colì, spolverare la melanzana con qualche granello di sale grosso, l'aglio schiacciato e tritato, il pomodoro tagliato a cubetti, le spezie, aggiungere una tazzina di acqua e cubetti di formaggio fondente. 
Mettere la pirofila di coccio sulla piastra sul gas, coprire con un coperchio delle pentola che si poggi sulle maniglie e far cuocere a lungo; quando l'acqua sarà quasi completamente evaporata aggiungere un filo di olio e.v.o.

E' buonissima, mio marito la mangia con tutta la buccia mentre io la raschio con la forchetta lasciando la parte esterna.

9 commenti:

  1. ciaoo Claudia grazie per la ricetta!!!per essere valida dovresti postarla anche nel forum di giallozafferano..ce la fai?daii ti aspetto!!buona guarigione e grazie per mille!!!

    p.s. devo uscire fammi sapere se risolvi

    RispondiElimina
  2. Buonissime le melenzane fatte in questo modo!!! Brava Claudia un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Troppo deliziosa la verdura così. Me ne farei un avera scopraccita :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. ottime...
    come te.. raschio la buccia
    baciotti

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore Claudia ^_^ un bacione riprenditi!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a Voi ragazze per i vostri commenti.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Oh ma che buona! Questa la devo proprio provare! E voglio anche quella meravigliosa piastra in ghisa! :)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog