domenica 6 novembre 2011

Kinder Fetta a Latte alla mia maniera e Cioccolata Calda

Era da moltissimo tempo che volevo fare la Kinder Fetta a Latte; durante il lungo ponte  (fine ottobre inizio novembre) in cui i miei due uomini erano a casa, mi sono decisa ... apro il frigo per vedere se avevo tutti gli ingredienti invece no; così mi sono ricordata di avere, oltre al mascarpone anche i fiocchi di latte e mi sono messa all'opera facendo prima il Pan di Spagna al Cioccolato (dalla mia raccolta "Il piacere del Cioccolato") e poi la farcia (prendendo spunto dal blog di Gloria).



Pan Di Spagna al Cioccolato


- 6 uova medie
- 175gr zucchero grezzo
- 50gr farina
- 50gr fecola di patate
- 4 cucchiaia di cacao amaro
- 25gr burro


Montare a lungo le uova e lo zucchero; quando avrà assunto un aspetto più chiaro e l'impasto scenderà "a nastro" spegnere e aggiungere farina-fecola-cacao (miscelati precedentemente) aiutandosi con una spatola e mischiando dal basso verso l'alto; quando sarà tutto omogeneo aggiungere a filo il burro fuso, mettere in una teglia e infornare per 35min a 160° (dipende dal forno).

Io ho fatto due pan di spagna al cioccolato, uno a forma di zucca (utilizzando la teglia della Guardini a forma di zucca di Halloween) e uno a forma di maglietta (utilizzando proprio la teglia a forma di maglietta della Guardini), ne ho fatti due perché uno avevo intenzione di portarla a pranzo dai miei genitori nle pranzo domenicale e l'altra perché gia immaginavo che i miei nipoti ne volevano una tutta per loro, così li ho preceduti.

Farcia

- 400gr latte condensato
- 200gr fiocchi di latte
- 250gr mascarpone
- 500ml panna montata
- 5 cucchiai di nutella


 Montare a neve la panna e metterla in una ciotola in frigo. Nel frattempo montare il mascarpone, i fiocchi di latte e il latte condensato con delle fruste elettriche; una volta che sarà tutto ben amalgamato unire la nutella e far amalgamare il composto; spegnere e unire con una spatola la panna montata; mettere in frigo.

Montaggio:
Una volta che sia il Pan di spagna sarà pronto e anche la farcia bisogna tagliare a metà il PdS, spamare la base con della nutella, metterci la farcia e coprire con l'altra metà del PdS.

 stesso pan di spagna ma foto scattate in due luoghi differenti (cucina e tinello)

Una volta farcito e chiuso, spolverare con cacao in polvere.

Direi che come prima volta e come idea di farcia non è stato per nulla niente male.




A questa ricetta abbino una cioccolata davvero cioccolatosa; mio marito mi ha detto: "Finalmente una buona cioccolata calda che vorresti gustare in continuazione". Io direi che è La Cioccolata con la C maiuscola perché riesco a sentire nel palato il gusto e il sapore di una buona cioccolata coccolosa.


Ci sono moltissimi gusti, per ora ho assaggiato Gianduia e Nocciola mentre mio marito ha provato arancia-cannella e caffè-giunger.

Per prepararlo ho messo in una tazza:
- una bustina del Cioccoloso Antonelli 
- 150ml latte
ho miscelato (utilizzando un frullino ad immersione che utilizzo per fare la cremina al latte) e poi messo la tazza nel microonde per 1min, dopo ho aperto e mischiato con un cucchiaino e rimesso nel microonde per qualche altro minuto tenendolo sotto controllo, quando vedevo che il composto si alzava allora spegnevo e mischiavo.

A noi piace non molto densa e quindi la tengo non più di 1min e 30sec nel micro.


18 commenti:

  1. Buona questa torta!! Devo decidermi a farla anch'io... è in lista di attesa da troppo tempo!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno....Che bello vedere un dolce così ed una tazza di cioccolata!!!!!!!!!poi a quest'ora....Baci e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  3. che sono i fiocchi di latte??

    la metto in listaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Grazieeee

    - Vale, i fiocchi di latte si trovano nel banco frigo e sono tipo uno yogurt ma sono tutte palline; comunque puoi sostituirlo con la philadelphia.

    RispondiElimina
  5. Ma che deliziaaa...:P
    Bravissima..molto golosa questa ricettina!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Una merenda veramente golosa.

    concordo con tuo marito per la cioccolata.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  7. Una merenda perfetta! Davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  8. A mio figlio piacerà di sicuro! E non solo a lui!
    La proverò!

    RispondiElimina
  9. Che buona questa torta, da provare! :)

    RispondiElimina
  10. Ma che pomeriggio godurioso, quasi quasi venivo a casa tua invece di montare il comò Ikea che mi ha fatto impazzire @_@!
    smack

    RispondiElimina
  11. Ecco se sapevo che domenica pomeriggio facevi questa dolce merenda passavo da te:-) baci

    RispondiElimina
  12. mmm ottima la mangerei subito e darei anche un sorsetto a quella gustosissima cioccolata!!!

    RispondiElimina
  13. Che buona questa torta!! è proprio golosona....Complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia quante golosità hai preparato! La cioccolata è ottima, concordo...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte.

    Potevate venire, vi avrei fatto scegliere anche il tipo di cioccolatoso da abbinare a proprio piacimento.

    Buona giornata da me

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog