giovedì 3 febbraio 2011

Tozzetti al Cioccolato

Noi adoriamo i tozzetti (cantucci) con qualsiasi "ripieno", l'altro giorno li ho rifatti nuovamente col cioccolato (i preferiti da mia nipote) e stavolta sono riuscita a fotografarli; sono ottimi ma dipende anche dal tipo di cioccolato che si utilizza; avevo una tavoletta di cioccolato fondente della Venchi (ottima) e questo è ciò che ne è venuto fuori:



- 500gr farina00 Molino Chiavazza
- 200gr zucchero
- 1 bustina P.A.
- 2 uova battute
- 2 tazzine olio di girasole
- 2 tazzine vinsanto
- 2 tazzine liquore Sambuca
- 1 arancia grattugiata
- 200gr cioccolato extra fondente Venchi

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero il lievito e mischiare, aggiungere le uova e iniziare a impastare. Mettere l'olio, il vinsanto, il liquore, sempre continuando ad impastare aggiungere l'arancia grattugiata (io ho utilizzato la grattugia della Pedrini) ed infine la cioccolata tagliando i rettangolini a metà. Se occorre, aggiungere altra farina mettendola sulla spianatoia. 
Fare i filoncini e metterli nelle teglie (io ho utilizzato le teglie pastellino della Guardini che avevo acquistato circa 2anni fa, ottime e colorate esternamente) ed infornare a 170°per 15min. 
Sfornare, tagliare i filoncini formando i tozzetti, rimetterli nelle teglie e re-infornare per farli tostare per qualche minuto, potete anche spegnere il forno e infornarli lasciando lo sportello del forno aperto.


Questa ricetta la presi, tantissimissimi anni fa, da un programma televisivo della RAI e fu dettata dalla Moroni ma al posto del cioccolato come ho fatto io metteva le mandorle.

5 commenti:

  1. Che bell'idea! Sarà che qui da non usano farli, ma al cioccolato sono da provare a fare assolutamente! M'ispirano molto! Grazie dell'idea! ;)

    RispondiElimina
  2. Ragazza mia sei proprio una tentatice :)), ma io mi lascio tentare mooolto volenteri e come resistere davanto a tanta bontà?!!!:D
    Baci

    RispondiElimina
  3. Deliziosi!!! Io sono appassionata di questi dolcetti!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono un sacco!!! al cioccolato sono davvero i miei preferiti ^_^

    RispondiElimina
  5. Anche qui a casa vanno a ruba!!! Brava

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog