venerdì 1 luglio 2011

Sedani Rigati con Melanzana e Zucchina in Zucchetta

Pochi giorni fa mia madre mi ha dato una zucchina, ma non una zucchina normale ma Tonda:

piattino piccolo Colì

Così pensa che ti ripensa e... ho creato un primo davvero molto bello da vedere ma anche ottimo perché ho condito la pasta con la prima melanzana raccolta in serra (non bisogna neanche metterla a spurgare perché è dolcissima):


- 300gr sedani rigati
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- mezza cipolla rossa
- sedano
- prezzemolo
- Sale e pepe
- formaggio filante

Mettere in una padella (io ho utilizzato la bellissima padella in terracotta  della DOMOspa) capiente dell'olio di oliva, la cipolla tritata e la melanzana e la zucchina a cubetti, far cuocere finché la melanzana sarà ben cotta. Aggiungere il prezzemolo e sedano tritati finemente e una spruzzata di un buon vino bianco.
Nel frattempo, a parte, mettere a bollire (ho utilizzato la casseruola Berghoff che secondo me l'acqua bolle in meno tempo) l'acqua con il sale grosso (io due cucchiaini da caffè di sale grosso), quando bolle mettere i sedani rigati e far cuocere per il tempo previsto (anche qualche minuto in meno), una volta cotta metterla nella padella in cui sta cuocendo  il condimento e saltare. Aggiungere del formaggio filante a cubetti:


Riempire la zucchetta precedentemente svuotata con la pasta, irrorare con pepe macinato e chiudere con la calotta stessa della zucchetta:


Mettere la zucca ripiena in una pirofila di terracotta piccola ma capiente (io ho utilizzato la pirofila piccola Colì) e infornare a 170°per 15-20minuti (dipende sempre dal proprio forno).


Una volta sofnrato mettere la zucca nel piattino e servire (non ho fatto in tempo a fotografare il prodotto finito ma devo dire che esteticamente è piaciuta e anche il palato ha apprezzato molto.

5 commenti:

  1. bellissima ricetta e presentazione!!complimenti tesoro e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Che bella idea di usare la zucchetta come contenitore della pasta! Brava!

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa pasta e ottima presentazione, ciao

    RispondiElimina
  4. ma che bella presentazione e sicuramente anche squisita,
    ciao buon w/k

    RispondiElimina
  5. Che bella, io adoro le zucchine tonde, questa idea è proprio splendida!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog