venerdì 22 luglio 2011

Torta Pacco Compleanno Senza Glutine

Oggi è il compleanno di mia sorella (avevo detto che il mese di luglio per me è davvero "pieno") e volevo farle una torta speciale, perché per me lei è speciale, così le ho confezionato questa torta davvero particolare perché a forma di pacco regalo:





Pasta di Zucchero (dal blog Zucchero e Viole la inserisco copincollandola che proviene cookaround):

- 450gr zucchero a velo  (come da prontuario o fatto in casa)
- 5gr colla di pesce (come da prontuario)
- 50gr glucosio (come da prontuario)
- 30 ml acqua

Mettere la gelatina a bagno nell'acqua, una volta ammollata mettere sul fuoco con il glucosio. Portare il tutto allo stato liquido (a fuoco bassissimo perché se bolle si deve buttare via tutto) versarlo nel robot dove c'è lo zucchero setacciato. Lavorare il tempo sufficiente per amalgamare il tutto (aggiungendo un po' d'acqua se necessita) e la pasta è pronta.

Questa foto l'ho scattata prima di assemblare e preparare le rifiniture, io utilizzo la carta forno come "appoggio" per lavorare la PdZ; la spatola al lato la utilizzo per pareggiare bene lateralmente; sono tutti oggetti che ho custoditi in un contenitore e che utilizzo esclusivamente per PdZ o per il MM:


Prima di coprire la torta con PdZ ho completamente spalmato tutta la superficie con tanta nutella (consentita) e un po' di panna fresca (consentita) montata; ho preparato questo mix il giorno prima e messo in frigo.






Il motivo per cui specifico che è "senza glutine" è per dimostrare a tutti che infondo ognuno di noi a volte cucina e mangia senza glutine e fin quando non se ne rende conto è una normalità ma... nel momento in cui si legge su un libro, su un blog o su atro che si sta cucinando Senza Glutine allora, alcune persone, subito mettono "le mani avanti" considerandola una cucina "diversa" e questo non lo trovo giusto. 

Inizialmente non si poteva davvero mangiare pizza, pane, sfoglia o altro ma, Grazie allo studio approfondito e alle varie prove-prove-prove... di Olga che ha abbattuto le barriere sul mangiare "normale" pur essendo Celiaci.

La celiachia è una intolleranza.

10 commenti:

  1. che bella!!! sarà stata contentissima!!! complimenti!!! ;)

    RispondiElimina
  2. bella torta clà... se non vuoi che ti "bacchetti alla olga" aggiungi la raccomandazione "come da prontuario" accanto alla voce colla di pesce

    baci gf

    RispondiElimina
  3. importante la tua annotazione..deve far riflettere chi pensa diversamente...complimenti cara Claudia per la torta e auguri alla tua sorellina....baci

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa torta!! Chissà come sarà contenta la sorellina!!
    Buona serata e... tanti auguri!!

    RispondiElimina
  5. Stupendissima!!! Davvero ottima bravissima anche per le tue spiegazioni sulla celiachia...bacioni e tanti auguri a tua sorella

    RispondiElimina
  6. Grazie Ragazze a nome mio e di mia sorella.

    Vale, ho corretto, per la fretta avevo dimenticato le "diciture"

    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Non potevo non venire a spulciare nel blog della mia gradita 100esima lettrice! E scopro con sorpresa e piacere che ti dedichi anche alla cucina senza glutine! Al di là di questo il tuo blog è ricco di spunti per ogni tipo di cucina, ed eccomi, tua ennesima lettrice!

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo la cosa più importante... questa torta è veramente bellissima ed originale, e la tua ricetta della pasta di zucchero tanto semplice che fa venire voglia di decidermi a provarci......

    RispondiElimina
  9. Grazie Anna, le tue parole mi fanno moltissimo piacere.
    Grazie epr i complimenti per la torta, dire che è una delle prime volte che preparo la pasta di zucchero, devo dire che mi è venuta molto bene ma il merito è della ricetta che ho preso nel link allegato, è spiegato molto bene.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog