giovedì 7 luglio 2011

Linguine con Melanzana e Pomodorini

Ieri avevo raccolto una bella melanzana lunga e dei pomodorini, quelli più grandi delle ciliegine e così ieri sera ho pensato di condirci la pasta.  Poiché mio marito torna nel tardo pomeriggio e a pranzo non sempre va a mangiare al ristorante, la sera gli devo preparare il suo piatto preferito e cioè la pasta. Sia lui che il piccolo adorano le linguine condite in ogni genere ma principalmente con il ragù di carne, stavolta ho voluto condirle con un sughetto fatto con prodotti freschi, appena raccolti (anche se quando li ho raccolti erano caldi perché nella serra, pur essendo lateralmente aperta, fa caldo)!!!


Avevo intenzione di partecipare al contest di CHSonline (io punto al servizio di piatti perché lo trovo stupendo, mentre a mio marito piacciono i bicchieri).  A tavola l'ho servito nelle diverse misure dei piatti ... per me, Davide (senza bucce di pomodori) e davanti c'è il piatto per mio marito.

Questo primo l'ho soprannominato:

Le Linguine per Tutta la Famiglia


- 300gr linguine
- 1 melanzana lunga
- 10 pomodorini
- mezza cipolla bianca

Mettere in una casseruola (io ho utilizzato il tegame della linea Terracotta della DOMO spa) olio e.v.o. e la cipolla tritata, aggiungerci la melanzata sbucciata col pelapatate e tagliata a cubettoni (poiché la melanzana è stata coltivata da noi è stata annaffiata e quindi non ha un sapore "amaro" tipico della melanzana che occorre metterla sotto sale a spurgare quindi io la lavo semplicemente e utilizzo) e un bicchiere di acqua, appena l'acqua sarà evaporata e avrà cotto bene la melanzana aggiungerci i pomodorini semplicemente tagliati a metà e far cuocere.
Nel frattempo ho messo a scaldare l'acqua nella casseruola BerghHoff per cuocere le linguine messo 2 cucchiaini da caffè di sale grosso e quando ha iniziato a bollire ho messo le linguine.
Quando le linguine erano cotte ho trasferito il tutto in una padella Wok saltapasta della DOMOspa saltato per 1 minuto, impiattato e servito a tavola.

piatti della linea Evolution di CHSonline

Gli ometti si sono letteralmente spazzolati il loro piatto e il piccolo anche metà del mio e volevano anche il bis ma fortunatamente era finita..




13 commenti:

  1. Wow...ma che bella ricetta e che bella presentazione!!!Ed è sempre una soddisfazione usare prodotti del proprio orto...brava Claudia!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. buone!!! usando i propri prodotti saranno state ancora più buone e soprattutto che soddisfazione!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Che buono!!!Sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  4. Semplice ma di gran gusto, mi piace!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Semplice , veloce e sicuramente gustosissima!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia dal produttore al consumatore che poi è la stessa persona....ihihih!
    Buona..
    baci

    RispondiElimina
  7. sto praticamente morendo di fame..brava!
    ti aspetto sul mio blog;)))

    RispondiElimina
  8. Grazie; effettivamente sono molto fortunata a mangiare prodotti "diretti" e non trattati, hanno anche un altro sapore ;-)

    Baci a voi

    RispondiElimina
  9. Grazie per essere passata dal mio blog.
    Che buona pasta!!!

    RispondiElimina
  10. Sfiziosa questa pasta, e bella presentazione, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  11. ti invidio l'orto .. sai quanto mi piacerebbe
    averlo..........
    ottima ricetta Claudiu'....
    baciotti

    RispondiElimina
  12. buona questa pasta!!!con le melanzane poi mmmm..bravissima!!buona giornata

    RispondiElimina
  13. Grazie per i vostri messaggi.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog