domenica 16 maggio 2010

Lasagne Verdi con Cime di Rapa e Lenticchie

Queste lasagne le ho fatte lo scorso anno e più di una volta, sono piaciute molto. Avevo intenzione di preparare un minestrone per cena, così ho messo ad ammollare 100gr di lenticchie, nel frattempo avevo sbollentato delle cime di rapa così, aprendo il reparto "pasta" ho visto la confezione di lasagne secche verdi (agli spinaci) che il mio cucciolo aveva preso la settimana scorsa mentre facevamo spesa alla Conad ... ho preso una confezione che è all'interno della scatola e ho preparato la lasagna.

occorre:

- sfoglie di lasagna verde pronta secca
- 100g di lenticchie secche
- 500gr cime di rapa cotte
- 1 cipollotto fresco
- 400gr di formaggio fresco (o mozzarella)
- 1 filo di olio
- sale e pepe a piacere
- 200ml di besciamella
- parmigiano grattugiato

Pesare 100gr di lenticchie secche e metterle in ammollo nell'acqua tiepida per qualche ora, poi sciacquarle, metterle in un pentolino coprendole completamente con l'acqua e farle cuocere.
Mettere nel mixer con la lama tagliente: le lenticchie cotte, le cime di rapa sbollentate, un cipollotto a crudo tagliuzzato, unire il formaggio a pezzetti, il filo di olio e continuare a mixare bene, assaggiare per vedere se è di gradimento altrimenti aggiungere sale e del pepe macinato.
Un volta che tutto ben cremoso, coprire il fondo di una teglia con l'acqua di cottura delle cime di rapa, metterci un po' di besciamella, e coprire con uno strato di sfoglia, poi spalmarci la cremina:

mettere un po' di besciamella, coprire con un altro strato di sfoglie:

e continuare fino a riempire la teglia; mettere una bella spolverata di parmigiano grattugiato:

Infornare a 180° per 40min coprendo la teglia con carta alluminio e togliere il foglio verso la fine in modo tale che evapori dell'acqua superflua e le lasagne si asciughino:

4 commenti:

  1. mmmmm niente male questa lasagna verde..
    bravissima dolcezza!!
    bacioni
    Enza
    passa da me ho un premio per Te!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Enza per aver lasciato il tuo commento.

    Vado subito a vedere il premio... Grazie anche per questo.

    Bacetti

    RispondiElimina
  3. Ahhhh me le rammento queste! Le mitiche lasagne Hulk!

    Ora sì che mi ricorderò di farle! ;-)

    Bacione!

    RispondiElimina
  4. Sì Sì, sono proprio loro ... un nome azzeccatissimo!

    Grazie Olga per il tuo contributo

    bacetti

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog