venerdì 28 maggio 2010

Peperoni ripieni di Riso

Questi peperoni li ho fatti l'anno scorso, replicati più di una volta, hanno riscosso sempre un buon successo.



- 500gr riso
- 1 bustina di zafferano
- 9 peperoni grandi sodi
- pan grattato
Interno:
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 2 foglie di basilico
- 1 cipolla rosé
- sale q.b.
- 1 spruzzata di pepe
- 1 macinata di noce moscata
- 3 rametti di prezzemolo
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino nero
- olio q.b.
- 1 spruzzata di maggiorana
- 1 spruzzata di salvia
- panna da cucina

Cuocere il riso in acqua salata, quando è cotto al dente aggiungerci lo zafferano, girare e spegnere. Ripieno: Cuocere in una pentola le zucchine tagliate a cubetti, le melanzane a cubetti, il basilico spezzettato, la cipolla tagliata grossolanamente, sale, pepe, noce moscata, il prezzemolo tagliuzzato, le carote a cubetti, il vino nero e l'olio; far cuocere a lungo coprendo con il coperchio; infine aggiungerci la maggiorana e la salvia. Quando il vino si sarà ben assorbito, spegnere, far raffreddare un po' e mettere il ripieno nel mixer con la lama e far tritare il tutto aggiungendo la panna da cucina. Quando sarà tutto ben frullato aggiungere al riso, amalgamare con un cucchiaio di legno e riempire i peperoni, metterci sopra al riso il pan grattato, mettere in una teglia di vetro, un filo d'olio, chiudere con carta di alluminio.
Infornare per circa 20 minuti o finché i peperoni saranno ben cotti; controllare la cottura.
Sfornare e servire.

6 commenti:

  1. Ciaooooo ho visto che ti sei aggiunta come lettrice del mio blog.. non potevo non venire a trovarti!!!!! E che ti vedo qui?? sta ricetta favolosa.. Io adoro i peperoni.. ho solo problemi a digerirli.. poi da quando vivo con il mio fidanzato che li odia.. non li ho più mangiati! Rimediamo così.. tu m'nviti a pranzo da te ok??? ;-) passa a trovarmi però! ok??? ciaooooo

    RispondiElimina
  2. ciao!! buonissimi...da provare:)
    bacioni :D

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte :X

    Leggere persone che hanno il mio stesso nome mi incuriosisce; Claudia, grazie per esser passata di qua ... sai, anche io non li digerisco molto i peperoni ma fatti in questo modo li ho trovati "gustosi"

    Baci a tutte e tre :-*

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi peperoni,io ripieni li adoro Bacioni e buon fine settimana ciao.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog