mercoledì 12 maggio 2010

Cocomerini



Occorre:

- pasta frolla
- coloranti alimentari verde e rosso

Una volta impastata la frolla, dividerla in 3 parti in ordine decrescente:
- la parte più grande la colorate di rosso;
- la media la lasciate bianca
- quella più piccola verde
Una volta che avranno preso il loro bel colore bisogna avvolgerli nella pellicola separatamente e mettere in frigo. Una volta indurita bisogna stendere a rettangolo l'impasto medio (bianco neutro), metterci il rotolo grande (rosso), arrotolare chiudendo bene il rosso all'interno del bianco e poi fare la stessa cosa con il verde. Mettere il tutto nella carta forno e mettere in frigo per una notte oppure in freezer finché solidifica; affettare:

Mettere nelle teglie e infornare a 180° per circa 10min. 



Sfornare e tagliare i tondi a metà; metterci i semini (cioccolato fuso) con l'aiuto di uno stuzzicadenti.

L'idea l'ho presa da cookaround ma non ricordo la pagina.



Questa ricetta partecipa al contest che raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perchè il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche. L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.

6 commenti:

  1. grazie Claudia per la grande originalità della ricetta e per il contributo. Ad essere fiscali chiediamo di ripubblicare ricette già postate solo per dare voce all'evento ma per stavolta chiuderò un occhio.
    Un bacione garande

    RispondiElimina
  2. Questa non è originale come ricetta, ho chiesto prima il permesso ad Albertone se andava bene. Ho sempre contribuito alle associazioni di volontariato e, se per partecipare a questa iniziativa bisogna postarne una nuova va benissimo, lo farò molto volentieri.
    Buona domenica del Corpus Domini

    RispondiElimina
  3. bellini, bellini questi cocomerini!!! idea fantastica,direi!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!!!! Ma complimentissimi, appena posso li voglio fare, brava davvero! A presto.

    RispondiElimina
  5. L'idea non è mia ma li avevo visti su delle immagini trovate su google. Sono contenta che vi piacciano.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Semplici e allegri, mi sono piaciuti tanto!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog