mercoledì 19 maggio 2010

Girandole Fritte

Circa 15anni fa, per la prima volta, assaggiai delle girelle fritte buonissime, le faceva la suocera di mia cugina ma non ha mai voluto dare la ricetta a nessuno così mi sono messa alla ricerca della ricetta segreta, ne ho provate tante .. ma poi finalmente l'ho trovata, ero strafelice.
Mi dispiace ma non ho foto e cercherò di rimediare il prima possibile..


- 600gr farina
- 2 uova
- 250ml latte
- 50gr burro
- 40gr lievito di birra

Per farcire
- 2 arance grattugiate
- 1 limone grattugiato
- 250gr zucchero

Fare una fontana con la farina, aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido ed iniziare ad impastare; aggiungere le uova e il burro fuso e impastare a lungo. Formare un filone e dividerlo in 4 parti; stenderli col matterello formando dei rettangoli e iniziare a piegare: prima il lato lungo fino a metà, poi l'altro lato fino a toccare l'altra metà ed infine piegare facendoli sovrapporre (le piegature della sfoglia); otterrete 4 strisce di pasta. Ristendere col matterello e ripetere quest'operazione per 3 volte per i 4 panetti. L'ultima volta, ristendere in una sfoglia NON molto ottile, metterci sopra la farcia formata da zucchero mischiato con le bucce grattugiate; arrotolare e tagliare a fette; mettere le girelle su dei vassoi leggermente infarinati e farle lievitare 30'. Friggerle.

VARIANTE: volendo si possono mettere in una teglia rivestita con cartaforno e otterrete una torta di rose insolita...da infornare solo dopo la lievitazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog