venerdì 14 maggio 2010

Grattachecca e Granita

Durante l'estate, quando si va ad una festa o in spiaggia, spesso ci si imbatte in persone che spingono un "carrello" con l'ombrellino, su questo "carrello" c'è un blocco gigantesco di ghiaccio coperto con un canovaccio di cotone tante bottiglie di sciroppo di vari gusti; ti farà in pochi secondi una granita al gusto desiderato, e per fare ciò hanno una caccavella chiamata Grattachecca:



è composto da una lama che è sotto e si "gratta", usando un po' di forza, il blocco di ghiaccio


dopodiché si solleva la parte superiore e uscirà il ghiaccio tritato, basterà metterlo nel bicchiere

un giro del gusto preferito e la granita è pronta.


Noi la utilizziamo durante le festicciole estive, i bimbi si divertono... io un po' meno perché dopo un po' devo fare a cambio con qualcuno.

7 commenti:

  1. ciao! ho visto che hai la foto dell'echinopsis, anche a me piacciono le piante grasse oltre che la cucina, naturalmente :)
    bella la granita!!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Puffin, sono contenta di aver "incontrato" un'altra appassionata di piante grasse, io le adoro soprattutto queste perchè il loro fiore è enorme ma soprattutto bello.

    Grazie per esser passata nel mio blog

    RispondiElimina
  3. stesso attrezzino uguale uguale... chissà come mai :-)

    Io però non l'ho ancora mai usato... devo rimediare, grazie Cla ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia bello il blog:))
    Dove posso acquistare l'attrezzo perfare la grattachecca.
    un saluto
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La grattachecca la si trova o nei negozi di casalinghi (non tutti la possiedono) oppure durante le fiere del paese, nella "bancarella" di chi vende matterelli e altri oggetti per la casa.

      a presto

      Elimina
  5. ce l ho pure io pero quando lo uso il ghiaccio tritato entra pochissimo all interno rimane per lo piu fuori all attrezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il ghiaccio non rimane all'interno dipende dall'inclinazione della lama. Fammi sapere se sei riescito ad ottenere ciò che volevi.

      Elimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog