mercoledì 12 maggio 2010

La Girandola

Il programma preferito mio e di Davide è "L'Albero Azzurro", soprattutto la parte in cui si costruisce qualcosa. Un po' di tempo fa fecero vedere la costruzione della girandola ma utilizzava i tappi di sughero ma io ho usato questa tecnica; Occorre:


- foglio
- forbici
- matita
- righello
- colla vinilica miscelata con acqua
- cannuccia
- uno ponessa per appendere i fogli.
Prima di tutto tracciare dei quadrati sul foglio aiutandosi con il righello e la matita.


Ritagliare i quadrati:
Con il righello posizionato agli angoli del quadrato, trovare il punto centrale e tracciare con la matita le parti finali degli angoli (la metà della metà); dopodiché ritagliare con le forbici la parte disegnata con la matita e passarci la colla:


Incollare fino posizionando le punte al centro e premere finché non si regge (magari mettendo un piccolo peso, io ho usato una tazzina da caffè) e al centro, una volta incollato, ho messo un quadratino ritagliato dal pezzo di carta che mi è avanzato (questo per rinforzare la parte centrale).

Ritagliare la parte finale della cannuccia lasciando la parte che si curva.

Infilare la ponessa al centro della girandola e poi alle piegature della cannuccia.


Per rinforzare e fare in modo che la ponessa non esca dalla cannuccia (nella parte in cui c'è lo spillo della ponessa), ho infilato un pezzo di carta scottex imbevuto nella colla.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog