mercoledì 12 maggio 2010

Cagliata

Nella vita mai dire mai. Praticametne sono circondata da persone che mi spronano a provare cose diverse in cucina, uno fra questi è mio padre. Tempo fa papà e mamma mi chiesero di vedere su internet il procedimento per fare la mozzarella (perché piace moltissimo ai miei nipoti e mia sorella ne deve prendere una vagonata). Così mi sono messa con "santa pazienza" alla ricerca del procedimento e del metodo da utilizzare per farla e ho visto centinaia di volte i filmati su youtube.
Finalmente spiego il tutto ai miei e loro mi dicono di provare. Cominciamo a spiegare come si fa la cagliata


La Cagliata:
- 5litri di latte intero (preferibilmente quello appena munto);
- 1 vasetto di yogurt intero
- 4 cucchiaini di Caglio

Mettere il tutto in una pentola capiente sul gas, mescolare con un cucchiaio di legno; spegnere solamente quando il latte si sarà scaldato. Coprire con una tovaglia e far riposare 1h.
Dopodiché tagliare il formaggio così ottenuto con un coltello ben lungo e frantumarlo molto delicatamente, lasciare sempre nella pentola; coprire e lasciare riposare altre 4h.
Scolare la cagliata e metterla nell'apposito contenitore:

Pressarla per bene e lasciarla lì dentro per 18-20h. E questo è il risultato:

4 commenti:

  1. Me lo dovrai dare tu il latte perché ci possa provare!

    Sei stata eccezionale!

    RispondiElimina
  2. Appena ci vediamo ti do' il latte, almeno così non puoi dire che non puoi fare la mozzarella ...

    Grazie Olga

    RispondiElimina
  3. Claudia a me dovrai dare direttamente la mozzarella solo coì posso capire se ne vale la pena........di provare...

    Bacetti

    RispondiElimina
  4. Perfetto, vuol dire che la prossima volta che ci vediamo te la porto ad assaggiare ... ma non dimenticarti di ricordarmelo!

    Bacetti

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog