domenica 23 maggio 2010

I Frollini

Al matrimonio la suocera di mia cugina (quella delle girelle fritte ...) mi ha regalato il Pastamatic; l'ho utilizzato moltissime volte solo che un bel dì si è spaccato un pezzo, l'ho cercato in tutti i modi ma non si è trovato perché è un modello vecchio così dopo un po' di anni mi sono detta: "o cerco un modo di risistemarla oppure la porto in soffitta", così sono andata da mio suocero quasi in lacrime e lui mi ha guardata e mi ha detto: "che ti si è rotto?"; allora gli mostro il pezzo e dopo esserselo studiato un po'... me lo ha rifatto; dire che ero felicissima è dir poco.
Così ho tirato fuori la ricetta dei frollini che è nella scatola e l'ho rimesso in funzione. Sono ottimi.



- 500gr farina
- 200gr zucchero
- 120gr burro
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di Rum

Versare nel cestello la farina, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti, chiudere il coperchio ed azionare l'interruttore della macchina.
Versare i tuorli e aggiungere di tanto in tanto un po' il latte e il rhum. Far impastare per 7minuti.
Mettere la trafila dei frollini precedentemente messa in un contenitore con acqua calda; togliere la serranda e far uscire l'impasto, tagliare alla lunghezza desiderata, mettere nelle teglie e infornare a 180° per circa 15min (quando le punte sono colorate).



Poco tempo fa mi sono comprata il Ken e li ho rifatti (più di una volta) perché ho comprato anche il torchio, vengono benissimo.



Se siete celiaci e volete mangiare anche voi i frollini, la ricetta la trovate nel Blog di Felix&Cappera

8 commenti:

  1. che belli!!! e che bravo tuo suocero:)
    mi piacerebbe comprare il ken! me lo consigli?
    baci

    RispondiElimina
  2. Il Ken l'ho preso e mi ci trovo bene; per ora, come accessorio in più ho preso solo il torchio e la trafila per i biscotti perché una trafila per la pasta è in dotazione.

    Grazie per i complimenti.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Vado matta per i biscotti, se mi trovassi davanti alla montagna dei tuoi frollini potrei spazzolarli via tutti!
    Complimenti, ciao!

    RispondiElimina
  4. Mio suocero è in gambissima, ma non avrei potuto ricorrere a lui in un caso del genere... che fortuna un tipo così in famiglia! Soprattutto in aggiunta a una come te, che poi sforna biscotti...
    Ciao!

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. di sicuro buonissimi a colazione poi l'ideale!!brava ciao e buona serata

    RispondiElimina
  6. Questi biscotti sono di una bontà unica! Mio fratello li adora!

    Grazie Cla :-)

    RispondiElimina
  7. ils sont à croquer!!!! parfaits pour accompagner une bonne tasse de thé
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. buoniii i tuoi frollini, devo giusto fare dei biscotti. te la copio. Brava!! un bacio

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog