sabato 15 maggio 2010

Panini Ai Fiocchi Di Latte

Mi sono piaciuti questi panini appena li avevo visti in versione Senza Glutine, così ho deciso di farli anche io prendendo la ricetta da cookaround. Li faccio spesso perché vengono morbidi proprio come piacciono a me.


per 15 piccoli panini:

- 200g di fiocchi di latte (Jocca o simili)
- 100g di acqua tepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 uovo intero
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiai rasi di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di sale
- 300-350g di farina circa

per spennellare: un tuorlo oppure il latte

Mettere nell'impastatrice o in una ciotola, se si impasta mano, i fiocchi, l'uovo intero, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero ed il bicarbonato. Girare un po' con un cucchiaio ed unire i primi 100g di farina. Impastare aggiungendo un cucchiaio di farina alla volta, in modo da regolarsi sulla consistenza che deve essere morbida ma lavorabile.
A meta' lavorazione aggiungere il sale.
Sia che lavoriate a mano che con l'impastatrice dovete impastare abbastanza a lungo perché l'impasto si presenti perfettamente liscio e assolutamente non grumoso. Il formaggio insomma deve integrarsi perfettamente.
Alla fine mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare 1h. A fine lievitazione, dividere l'impasto in 15 pezzi, e far lievitare in teglia coperti con un panno, per circa 1h.
Spennellarli con tuorlo d'uovo battuto, e cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15\20min.



li ho rifatti ma formandoli diversamente: nella teglia con le forme a "barchetta", ho messo l'impasto nelle forme, poi cubetti di formaggio morbido e prosciutto cotto, ho richiuso prendendo l'impasto dai lati:


1 commento:

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog