venerdì 14 maggio 2010

Torta Al Limone Solo Albumi

Quando ero piccola, quindi vi parlo di molti anni fa, ogni volta che andavamo a trovare mia zia (sorella di mia madre) ci offriva una torta al limone squisitissima, era tonda e bassa pochi centimetri. Questa torta al limone non la faceva lei ma glie la portavano le cognate (sorelle del marito di mia zia). Io, mia sorella e le mie cugine cercavamo in tutti i modi di farci dare la ricetta ma nulla da fare! Tanti anni dopo (avevo circa 15anni) andammo al compleanno di un mio cugino (figlio della cugina di mio padre), vado ad assaggiare un "panettone" che era sul tavolo e mi accorgo che aveva lo stesso sapore, ma era un po' più alto ... "O.M.G." esclamo e così chiedo a mia zia la ricetta che immediatamente me la trascrive su un bigliettino. Ero strafelice e da allora in poi, ogni volta che ho degli albumi la faccio.


- 6 albumi d'uovo
- 200gr di burro o margarina
- 400gr di farina
- 300gr di zucchero
- 1 bicchiere scarso di latte
- 1 limone grattugiato e spremuto
- 1 bustina lievito per dolci

Montare a neve gli albumi con lo zucchero, unire il latte e la margarina sciolta e fredda, la farina, il lievito e infine il limone.
Infornare a 150\160°C per 45min.

2 commenti:

  1. questa è favolosa...da quando ho la tua ricetta
    lo faccio spesso... Grazie dolcezza..
    baci Enza

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che vi piace.
    Ci sono persone che la farciscono con marmellata o crema.

    Baci da me

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog