sabato 15 maggio 2010

Melanzane Spadellate

Stamattina è salito il mio bimbo portando il cestino con dentro queste:

sono le prime melanzane della stagione, quest'anno abbiamo piantato 2 piante: la tonda e la lunga; ieri è venuto mio padre a dare un'occhiata alla serra e ha detto che bisognava raccoglierle così sarebbero uscite le altre... e così fu.
Una volta lavate e asciugate mi sono detta: "e mo come le faccio?". Conoscendo i gusti di mio marito:



prendo:
- un padellino
- olio e.v.o.
- aglio
- prezzemolo
- pelapatate per sbucciarle
- sale grosso per spurgarle
- pinze per la cottura

Con il pelapatate le ho sbucciate, poi affettate e messe nello scolapasta con il sale grosso per spurgarle, le ho lasciate lì poco tempo perché, avendole annaffiate e quindi preso tanta acqua, non sono amare. Intanto ho messo la padella sul gas a fiamma bassa, un filo di olio e due spicchi di aglio interi, appena l'olio era ben caldo ho sciacquato le fette di melanzane e le ho iniziate a mettere nell'olio, nel frattempo ho tritaglo l'aglio e il prezzemolo; una volta cotte da un lato le ho rigirate, fatte cuocere e messe in un piatto finché coprivano il fondo, poi ho spolverato con aglio e prezzemolo e un filo di olio e.v.o., poi ho continuato a cuocere fino ad esaurimento melanzane, man mano che cuocevano le mettevo sul condimento di quelle precedenti e condivo.
Io ho dovuto mettere una spolverata alla fine di sale e poi ho irrorato nuovamente con l'olio di oliva.

Sono una bontà e poi si mantengono per diversi giorni... sempre se gli si da' la possibilità.

2 commenti:

  1. Che darei per mangiare una melanzana appena raccolta!!! Così belle poi! Fresche...
    Bacio!

    RispondiElimina
  2. Per mangiarle appena raccolte bisognerà attendere le prossime. Sono gustosissime.

    Baci da me e Davide

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog