mercoledì 26 maggio 2010

Lumache al Sugo


Alla fine di aprile la suocera di mia sorella mi ricorda che nel mese di maggio si inizia la raccolta di lumache ... premetto che a me non piacciono... non sopporto manco il loro "odore", le definisco viscide.
Da quando mi sono sposata però ho imparato a lavarle e cucinarle (questo per vedere gli occhi di mio suocero luccicare dalla gioia), al resto ci pensano mio suocero e la suocera di mia sorella, un piattino lo mangia anche mio marito.
La settimana scorsa la suocera di mia sorella mi da un secchiello pieno di lumache che poi io metto a "spurgare" per un po' di giorni in uno di quei sacchetti di rete a maglia fine. Domenica sera la rivedo e le dico che in settimane le avrei cotte ma non martedì perché non c'ero; senza pensarci e con un sorriso a 4356413denti mi dice: "perfetto, allora puoi farle domani"; c'ho pensato un nanosecondo poi ho acconsentito, anche perché non vedevo l'ora di togliermele davanti agli occhi.


Lunedì mattina sono scesa giù, ho portato: una busta con limoni e bergamotti, una bottiglia di vino che stava diventando aceto e un pentolone capiente con relativo coperchio.
Sono stata circa 1h a sciacquarle, pulirle, spurgarle con limoni, col bergamotto e con l'aceto... quando erano diventate come volevo io le ho messe nel pentolone, ho coperchiato e sono salita, una volta in cucina ho messo l'acqua e poi sul fornello a cuocere.
Solitamente l'operazione della cottura la faccio la sera così poi scolo, risciacquo e lascio a scolare tutta la notte ma lunedì non potevo ... così, mentre si cuocevano le lumache ho preparato il sugo a parte. Ho messo a soffriggere olio, cipollotto fresco e aglio fresco. Quando era diventato "biondo" ho aggiunto il prezzemolo tritato, poi un bicchiere di vino bianco e fatto asciugare. Dopodiché ho messo due bottiglie di passato di pomodoro e aggiunto le spezie che utilizzo per questa pietanza e cioè:
- maggiorana
- salvia
- basilico
- pepe macinato
- peperoncino
- zenzero
- erba cipollina

e ho fatto cuocere bene (solitamente si assaggia per vedere se è giusta di sale ma io, in questo caso, non ci sono riuscita), una volta che ha cambiato colore, buttarci le lumache scolate e risciacquate precedentemente. Far cuocere finché le lumache e il sugo si saranno ben amalgamate.

7 commenti:

  1. Mio padre è di origini siciliane e lui si che le mangiava le lumache io no,comunque hai imparato a cucinarle bene!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  2. anche noi le facciamo cosi' !!brava ti son venute benissimo..baci cara

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze :-*
    Io ho "provato" a mangiarle ma proprio non scendono :)) :))

    RispondiElimina
  4. Anche dalle mie parti si fanno così, solo che noi le facciamo spurgare con il sale: glielo butti su e le lumachine cominciano a sputacchiare e sbavare...Sinceramente già questo mi basta per starne alla larga!!!Complimenti però, penso sia davvero difficile cucinare qualcosa che non ci piace!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. no, no le lumache non fanno per me;;)
    mio marito le adora, ma io non le ho mai cucinate:D bravissima
    bacioni:X

    RispondiElimina
  6. son daccordo con te clà... ma come fai a cucinarle???

    sei proprio coraggiosa

    RispondiElimina
  7. Apro il balcone e chiudo la porta della cucina...! Le faccio solo perché so che le persone che le ricevono rimangono soddisfatti, questo gia' mi basta.
    Grazie a tutte per il sostegno psicologico, pensavo di esser la sola a non "digerirle" 8-}

    Bacioni a tutte

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog