domenica 9 maggio 2010

Torta Cuore Di Mamma

Per ora vi mostro cosa ho preparato per la festa della mamma, la ricetta e procedimento le inserirò successivamente:




Pan Di Spagna di Luca Montersino
- 250gr uova
- 175gr zucchero
- 150gr farina
- 50gr fecola di patate

Mettere le uova e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e mescolare con un frustino finché la temperatura del composto è intorno ai 45-47°.
Mettere il composto nella planetaria e montarlo a lungo; spegnere la planetaria e unire le farine, setacciate precedentemente, aiutandosi con un mestolo facendo incorporare l'aria.
Imburrare una tortiera da 26cm, spolverarla di farina e metterci il composto facendo attenzione a non sbattere la tortiera e a non toccarlo sopra per evitare che "smonti".
Infornare a 180° per 15-20min.

Crema "Montata" di Luca Montersino
- 400gr latte intero
- 100gr panna fresca
- 150gr tuorlo d'uovo
- 150gr zucchero semolato
- 17gr amido di mais
- 17gr amido di riso
- 1/4 bacca di vaniglia (buccia di mezzo limone)

Montare con la planetaria i tuorli e lo zucchero, alla fine unire gli amidi; nel frattempo mettere in un pentolino sul fuoco il latte e la panna (se non si usa la vaniglia allora unire la buccia del limone intera, ricavata con l'aiuto dello sbucciapatate); quando sta per bollire versarci sopra l'impasto montato e attendere che il latte si faccia spazio nell'impasto, solo in quel momento mescolare con un frustino, dopodiché spegnere e mettere la crema ottenuta in una pirofila di vetro e coprire con la pellicola che deve stare a contatto con la crema.

Le roselline e le foglie sono state fatte con la CREMA AL BURRO:
- 50gr albume
- 100gr zucchero
- 150gr burro
Montare a neve gli albumi con lo zucchero a bagnomaria. Quando lo zucchero è ben sciolto, tolgo dal fuoco e continuo a montare fino a quando il composto non si sarà raffreddato. A questo punto comincio ad unire il burro tagliatto a pezzettini un pochino alla volta. Monto bene il composto fino a quanto non sarà "sofficioso"

(Devo confessare che è la prima volta che utilizzo la crema al burro e devo dire che mi è piaciuta molto.)

Ho aperto il PdS a metà, bagnato entrambi le parti con caffè-zucchero-acqua miscelati, poi con Acqua-alchermes e infine con un liquore specifico per dolci. Ho messo la crema su una metà e coperto con l'altra.
Una volta formata la torta ho coperto con uno strato di panna montata e poi, con l'aiuto del sàa a poche pieno di panna montata ho formato una "cesta" utilizzando la bocchetta che da un lato è liscia e dall'altro è dentellata. Ho tolto un po' di Crema al burro per cololarla di verde con una fialetta e l'altra parte di crema al burro l'ho colorata con la fialetta color rosa. Poichè non ho il beccuccio che mi permette di formare i petali delle rose ho leggermente modificato il beccuccio di una "siringa" che avevo acquistato lo scorso anno ma... io preferisco la "sacca", mi ci trovo meglio. Con l'aiuto di una trottola che era uscita all'uovo di pasqua del mio bimbo ho iniziato a formare le roselline; inizialmente non è stato semplice anche perchè la siringa piena di Crema al Burro è abbastanza pesante... poi, pian piano c'ho preso la mano e le roslline venivano meglio.



Come prima volta non è niente male.

E questo è l'interno:

6 commenti:

  1. E' bellissima questa torta Cla! Ora sbrigati a mettere la ricettuzza!

    Un bacino alla tua mamma da parte mia

    RispondiElimina
  2. Grazie Olga, ora ho inserito le varie ricette.

    Mia madre ricambia con molto affetto.
    Un augurio speciale a tua madre da parte mia e di Davide.

    RispondiElimina
  3. Beccata..........
    Che Ti dovrei fare??quasi quasi per castigo
    non vengo piu'...e invece vengo e ti meno da
    vicino....
    la tua torta è bellissima ...sei sempre
    piu' brava...
    un bacioneoneone
    Enza

    RispondiElimina
  4. Enzaaa, l'ho creato ieri sera... ero rimasta solo io senza blog :lol: devo ancora imparare a muovermi...

    Perfetto, allora mi preparo ... aprirò il portone, non vedo l'ora di abbracciarti.

    Grazie per i complimenti, le mie torte sono guardabili ma quelle che fai te sono spettacolari.

    Baciotti x te e Zio Sal.

    RispondiElimina
  5. ....e io che credevo di essere la prima a lasciare un commento a questo blog....

    auguri tanti per questa tua avventura

    non vedo l'ora di copiare tutte le tue ricettine

    sbaciuz

    Vale

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale.
    Di ricette da me provate ne ho una vagonata ... peccato che molte non le ho fotografate.

    Mi fa piacere se le replichi anche perché ho intenzione di provare anche quelle che hai fatto te.

    Baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog