Avevo visto questi panini a forma di maialini sia quelli fatti da Betty sul forum di cis che sul blog di Vale e me ne sono innamorata. Così, grazie a Vale sono approdata nel bellissimo blog di Gaia (che ringrazio profondamente) e così oggi li ho rifatti:
- 500gr di farina 00
- 70gr di olio d'oliva
- 250gr d'acqua
- 30gr di zucchero
- 8gr di sale
- 1 cubetto di lievito
- wurstell (per gli intolleranti utilizzare quelli consentiti)
Si mette nella m.d.p. il lievito e l'acqua a temperatura ambiente, si mette la farina, lo zucchero, l'olio e alla fine si aggiunge il sale. Si impasta bene e poi si lascia lievitare 1h o più.
Si sgonfia la pasta e si stende di uno spessore di 5/6 mm.
Si ritagliano dei dischetti di circa 7 cm di diametro e si riempiono con una rondellina di wurstell. Una volta adagiata la rondellina di wurstell nel mezzo del disco, si alza il bordo come a formare un fiore, si chiude bene premendo un po' con i polpastrelli. Alla fine si rigira, facendo in modo che la chiusura stia sotto.
Fatte le palline, si appoggiano su una teglia foderata di carta forno e si fanno lievitare; intanto che lievitano si fanno le orecchie e il naso con i ritagli.
Le orecchie sono triangoli: si stende la pasta, si taglia una strisciolina e si tagliano i triangolini. Il musetto è una pallina schiacciata in cui si fa passare da parte a parte uno stecchino. Per incollare, si bagnano il musetto e i lati più lunghi delle orecchie e si appoggiano premendo sulla testa del maialino.
Al momento in cui si "incolla", i maialini non sembravano molto lievitati ma, non appena entrati in forno crescono bene.
Spennellare con latte e infornare a 180° per 15min o finchè sono dorati.
sono deliziosi e anche bunonissimi scommetto!!!bacioni imma
RispondiEliminatroppo carini!! :D
RispondiEliminadevono anche essere buonissimi, brava!!:D
Troppo bellini!!!se oltre al nasone da maialino avessi fatto anche il sederone mi assomiglierebbero pure! =))
RispondiEliminaMa che belli ti son venuti! Sono sofficissimi!
RispondiEliminaBrava la mia Cla!
ma sono semplicemnte perfetti
RispondiEliminaio mi ero persa questi maialini
mi autopunisco, tranquilla ;)
oink! oink!