mercoledì 12 maggio 2010

Mozzarella



Per fare la mozzarella bisogna avere la Cagliata;

Prendere la cagliata e affettarla:


Tagliarla a cubetti e metterli in un recipiente con l'acqua a 50°C.

con un cucchiaio di legno, delicatamente, far raggruppare bene tutti i cubetti. Spostare il composto ottenuto in un recipiente con acqua bollente a 90°C.

Con il cucchiaio di legno sollevare il composto arrotolando, con le mani, i filamenti al cucchiaio

mettere il composto nell'acqua bollente e ripetere l'operazione:

ripetere:


fare questa operazione più volte. Poi formare con le mani dei nodini, le mozzarelle o trecce e metterle immediatamente in un contenitore pieno di acqua con ghiaccio e sale (questo è un suggerimento da parte di Zio Sal):

8 commenti:

  1. non ci posso credere!

    bravissima clà... e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  2. Je découvre ce qu'on peut faire avec de la mozzarella.
    Bravo!!
    A bientôt.

    RispondiElimina
  3. Grazie Vale; a noi piace molto.

    Nadji, merci de visiter mon blog

    RispondiElimina
  4. Io ho anche avuto la fortuna di assaggiarle! Sono deliziose!!!

    Bravissima Cla!

    RispondiElimina
  5. Grazie Olga, è un'onore detto da te.

    RispondiElimina
  6. io invece le ho mangiate e vi assicuro erano
    buonissimeeee...Grazie ancora Cla'...
    grazie anche da parte di ziosal x averlo
    menzionato...un bacione
    Enza!!
    P.S niente partenza ...rimandata...poi ci sentiamo

    RispondiElimina
  7. Enza, peccato che quella volta non mi erano venute molto bene... ero agli "inizi"!Io e zioSal abbiamo avuto una luuunga conversazione a tavola per come migliorare il sapore... e solo grazie ai suoi consigli ci sono riuscita.

    P.S. già stavo assaporando ilt uo abbraccio... se Enza non va dalla montagna... trema che la montagna viene da Enza!?!

    bacetti a Voi

    RispondiElimina
  8. Ma come avevo fatto a perdermi questa meraviglia????? Mi piacerebbe taaaaanto provare...dove trovo la cagliata? ( domanda stupida??? ma non saprei davvero ;-)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog