domenica 13 giugno 2010

Fagiolini al Pomodoro

I fagiolini al burro li cucino in due modi: o sbollentati oppure li cucino con i pomodori maturi, sono buonissimi e ci vuole poco sia per prepararli che per cucinarli; questa ricetta me l'ha insegnata mia madre, ma sempre con il contributo di mio padre.


- fagiolini al burro
- olio
- 3 spicchi di aglio
- un dito di acqua
- un cucchiaino di sale doppio
- prezzemolo
- pomodorini (oppure concentrato di pomodoro)
- spezie varie

Mettere in un tegame profondo nel seguente ordine gli ingredienti:
l'acqua, i fagiolini puliti, aglio, spezie, prezzemolo, sale, pomodoro, olio; chiudere con il coperchio e far cuocere. Non bisogna mai girarli  ma solo scoperchiare e controllare ocn una forchetta che i fagiolini siano ben cotti.


Questa ricetta partecipa al contest che raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perché il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche. L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.

9 commenti:

  1. Mitici i fagiolini, anch'io li preparo così. Vedo che anche tuo papà metteva il naso nei fornelli come il mio :)
    Grazie ancora Claudia.
    Un abbraccio.
    Albertone

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!! ottima ricetta...buona domenica

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi per il commento.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. buonissimi anche io li faccio così oppure all'insalata cioè sbollentati e poi conditi con olio sale e aceto
    bravissima :D
    buona serata Pina

    RispondiElimina
  5. Grazie Pina; io, quelli conditi ad insalata oltre all'aceto-sale e olio metto anche l'aglio a cubettini che poi... tolgo delicatamente.

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. semplici ma golosi i fagiolini preparati così....baci stefy

    RispondiElimina
  7. Cla.... sei unica. Devo aggiungere altro?
    Non credo.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze; ricetta semplice ma di grande effetto. Questo è stata una delle mie "voglie" quando aspettavo il mio bimbo :D strano ma vero :X

    RispondiElimina
  9. Da oggi sono una tua nuova sostenitrice! Anch'io partecipo a "LA COMETA PASTICCIONA"!!!
    Se ti va passa a trovarmi.
    A presto.
    Tix

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog