lunedì 28 giugno 2010

Gelato alla Nutella di Federica e Olga

Questa ricetta è stata creata miscelando due ricette e cioè prendendo come base la ricetta gelato alla nutella di Federica  e prendendo alcune nozioni che sono inserite nella ricetta gelato al caffè di Olga.
Sono partita da quella base di Federica e ho aggiunto il glucosio e il "neutro" come consiglia Olga-Felix. Facendo così il gelato mi è venuto molto cremoso e ha lo stesso identico sapore di quello che ho mangiato in una gelateria molto conosciuta dalle mie parti e che fa il gelato artigianale.
La foto che vedete è stata scattata appena l'ho tolto dalla gelatiera e prima di metterlo nel freezer, buonissimo.

- 150gr di nutella
- 250gr latte
- 50gr zucchero
- 250gr panna fresca
- 20gr glucosio
- 3gr neutro

Mettere il latte nel micro e farlo scaldare per 1min, dopodiché metterci la nutella e mischiare bene (io ho utilizzato lo sbattitore a mano col manico blu). Poi ho messo il contenitore in frigo per farlo raffreddare.
Nel frattempo ho miscelato zucchero e neutro (perchè è in polvere); parte ho mischiato la panna liquida e il glucosio.
Una volta che il latte-nutella si saranno raffreddati metterli nel frullatore del vostro robot, unire tutti gli altri ingredienti e azionare per qualche minuto. Quando si sarà tutto ben amalgamato versare il composto nella gelatiera.
Quando il gelato sarà pronto, metterlo in un contenitore e porlo in freezer.




10 commenti:

  1. Anche io e mia sorella c'abbiamo provato una volta, ma abbiamo quasi tutto il barattolo...Clà, scusa l'ignoranza, ma cosa è il neutro?
    Comunque, a vederlo altro che gelaterie: casa tua forever!

    RispondiElimina
  2. Il neutro lo trovi nei negozi che vendono prodotti per i dolci, io l'ho trovato in polvere. Serve per dare cremosità al gelato fatto in casa.

    RispondiElimina
  3. ciao!!!bravissima è davvero una meraviglia!!complimenti!!!grazie!
    Inserisco il tuo link nel mio spero ti faccia piacere!
    ciao!!

    RispondiElimina
  4. Ma certo che mi fa piacere Federica. Mia nipote ha detto che è ottimo; i suoi complimenti sono anche per te.

    RispondiElimina
  5. Claudia ma questo gelato è una golosata!! Ottimo!!!

    RispondiElimina
  6. 'giorno Claudia, voglio un po' del tuo gelato, devo prendere il numero o prima devo fare lo scontrino? Scherzi a parte una cucchiaiata la mangerei moltooooooo volentieri. Baci Debora.

    RispondiElimina
  7. Come vorrei fare il gelato...ma non ho la gelatiera!!
    mmm complimenti per il blog molto carino!!
    Bacio Elisa

    RispondiElimina
  8. ebbravaclaudiuccia!!!!! Ogni tanto riemergo dalle sudate carte! Sono proprio felice di esserti stata utile con le indicazioni sul neutro e sul glucosio!!! :-)

    Baciuzzi!!!

    RispondiElimina
  9. che buono questo gelato,ai miei bambini piacerebbe sicuramente,spero di riuscire a trovare il neutro

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia spero che tu accetti i premi da me ce n'è uno per te mi piace il tuo blog e sento di donartelo.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog