domenica 6 giugno 2010

Verdura Mista in Tempura

Sicuramente anche molte di voi utilizzeranno lo stesso sistema ma comunque posto la ricetta per chi come me, spesso non riesce mai a ritrovarla nei propri appunti.


Tempura:
- 1 uovo
- 5 cucchiai di farina
- acqua fredda q.b.
- ghiaccio q.b.
Mischiare l'uovo, un po' di acqua fredda e la farina, metterci 3 cubetti di ghiaccio

una spolverata di farina e far riposare per 15-20min

giusto il tempo di preparare le verdure:


Con la tempura ci si possono fare anche i fiori di zucca ripieni di alice e mozzarella, la bieta lavata (tagliare il torsolo e metterlo da parte, pulite le foglie, quelle grandi dividerle a metà, perché si possono chiudere a fagottino mettendoci all'interno mozzarella e alice), la cipolla bianca tagliata a rondelle e messa in acqua fredda.
Tutte le verdure sono state utilizzate così a crudo, semplicemente lavate e preparate.
Una volta preparate le verdure tuffarle nella tempura un po' alla volta e poi nell'olio bollente.
Se la farina che galleggia scompare, allora mettercene un altro cucchiaio e, se occorre, un altro cubetto di ghiaccio

7 commenti:

  1. Questa è la miglior frittura che ci sia! Grazie Cla!

    RispondiElimina
  2. Mi credi che non ho mai assaggiato la frittura in tempura? Quante cose che sto imparando!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. un'ottima fruittura!!! brava:)
    buona domenica

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri commenti, sono contenta che vi piaccia questa ricetta.

    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Io le adoro le verdure così anche se in realtà non le faccio mai...... complimenti sono buonissime....stefy

    RispondiElimina
  6. Ottima questa tempura! I fritti hanno tutto un altro sapore...Io evito di mettere l'uovo e viene ancora più leggero!

    Brava! :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Stefy.

    Raffaella, anche io a volte (quando non ho uova) non lo uso.
    Grazie per esser passata nel mio blog.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog