lunedì 7 giugno 2010

Linguine\Bavette Spinaciose

Poiché il mio bimbo non ama molto mangiare le verdure "intere" ogni volta devo inventarmi qualcosa... l'altra sera ho messo a bollire l'acqua per fare le linguine e... ho aperto il frigo e avevo degli spinaci cotti così mi è venuta l'idea di questo primo.. il mio bimbo li ha letteralmente divorati. Non ci sono le dosi precise perché dipende dai gusti



- linguine
- spinaci cotti
- 1 fetta formaggio primosale
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 3 foglie di salvia
- una macinata di pepe misto
- 2 foglie di basilico

Cuocere le linguine e nel frattempo mettere in un contenitore alto (io ho utilizzato il bollilatte) gli spinaci cotti e un mestolo di acqua di cottura, azionare il frullatore ad immersione e aggiungere il formaggio, il parmigiano e le spezie; frullare per bene, una volta cotte le linguine scolarle, rimetterle nella pentola di cottura ormai vuota e buttarci sopra gli spinaci frullati, accendere il fornello piccolo e amalgamare il tutto.
Impiattare e servire



Questa ricetta partecipa al contest che raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perchè il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche. L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.


3 commenti:

  1. mmm, le avrei divorate anche io!!!Buonissime!

    RispondiElimina
  2. fantastiche Claudia.... proprio quello di cui abbiamo bisogno.... ricette salate....
    continua così che vai alla grande.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissima e golosa questa pasta....mi piace....un bacio stefy

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog