venerdì 18 giugno 2010

Pane Casereccio delle Simili

Sempre sul libro delle Simili "Pane e roba dolce" ho provato questa ricetta; questo impasto è per fare il pane ma anche i panini; io, per ora, ci faccio solo i panini di ogni forma; anche perché mi diverte farli.


Image 

la sera:
- 50gr farina 0
- 25gr acqua
- 2gr lievito di birra fresco




Mettere la farina in una ciotola piccola, fare la fontana e mettere al centro il lievito sbriciolato e l'acqua; fare in modo da far amalgamare bene i 3 ingredienti; verrà un impasto sodo, coprire la ciotola con un piatto e lasciar lievitare tutta la notte a temperatura ambiente per circa 8-10h.


la mattina:
- 300gr farina
- 130gr acqua
- 10gr lievito di birra fresco
- 15 gr di strutto
- 15gr olio
- 5 gr sale

Amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo il lievitino; impastare a lungo, batterlo con il matterello per alcune volte, fino ad ottenere una superficie liscia e ben amalgamata.



Una volta arrivati a questo punto:

- si forma una pagnotta, la si mette sulla teglia, poi si copre con carta da cucina bagnata e leggermente strizzata, la si fa lievitare 50min e poi si inforna a 200° per 10min poi a 180° per 30min.

Oppure:

- si spezza l'impasto in modo da formare delle palline;
- si spianano con il matterello formando degli ovali lunghi;
- con l'aiuto delle mani si arrotola e srotola fino ad arrivare al centro.

Poi:

- per ottenere i MONTASU': bisogna arrotolare l'impasto da entrambi i lati; poi si prende un lato, si gira e poi si poggia la parte centrale all'altro rotolino;

- per ottenere le CROCETTE: arrotolare l'impasto allungato da entrambi i lati, prendere un rotolo e attorcigliarlo due volte, finchè sono nella stessa direzione, sollevare il nodo che si è formato facendolo sporgere sui due rotolini, appoggiare sul tavolo e fissare premendo al centro.

- per ottenere il CARCIOFO: disporre l'impasto steso, verticalmente, con una spatola o coltello fare dei tagli sulla parte destra fino quasi al centro, devono distare 1cm e mezzo l'uno dall'altro. Arrotolare semplicemente, mettere in piedi sulla teglia.



Una volta dato le forme all'impasto, far lievitare e infornare a 200° per circa 15min.
Dipende sempre dalla potenza del forno che si ha.


L'interno:  Image




Oltre alle forme che già ci sono ho provato con le forbici a fare la spiga, sembra di esserci riuscita  

Image

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog