domenica 27 giugno 2010

I Maritozzi di Chabb

Dal blog di Chabb, che mi piace moltissimo, ho preso la ricetta di questi maritozzi e l'ho trovata ottima. Solo che io ho fatto lievitare una volta in più perché sono dovuta uscire.



- 20gr di lievito di birra fresco
- 250gr di latte
- 3 uova
- 50gr. di liquori a piacere ( io messo: 10gr di Marsala, 20gr Ramazzotti, 20gr Vermuth)
- scorza grattugiata di limone
- 100gr di zucchero
- 50gr di olio di girasole
- 680gr di farina 00 (dipende molto dalla grandezza delle uova, se necessario aggiungere a spolverate)


Mettere in una ciotola il latte a temperatura ambiente con il lievito, poi ho aggiunto 300gr di farina, lo zucchero e l'olio; mischiare bene con una forchetta e poi mettere nella MdP a far lievitare fino al raddoppio.
Azionare la MdP al programma IMPASTA, aggiungere il resto degli ingredienti mettendo per ultimo i liquori.
Una volta che avrà finito il programma (quindi una volta lievitato) o riazionare la MdP e far ripetere il programma (solo se dovete uscire) altrimenti ... dividere l'impasto in porzioni da 50gr mettendo l'impasto sulla cartaforno infarinata e ritagliare dei filoncini e posizionarli un po' distanti tra loro (tipo le ciabatte) lasciandoli sulla cartaforno e metterla in una teglia. Far raddoppiare di volume.
Infornate a 170° per circa 15min.
Una volta sfornati spennellarli con un mix di acqua-gelatina di albicocche; far freddare e cospargere con zucchero a velo.


10 commenti:

  1. Wow che meraviglia, sono sofficissimi e poi con quella panna :)) aiutooooo!!!!

    complimenti davvero, un baciotto!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a Chabb e dico:wowwowwow che meraviglia.Questi di sicuro fanno ingrassare solo a vederli!!!!
    Ti sono riusciti proprio bene, molto brava.
    Un bacio Raffa

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte, siete molto gentili.

    L'interno vi posso assicurare che è splendido, brioscioso, questa ricetta è fantastica.

    Baciotti

    RispondiElimina
  4. meravigliosi e golosissimi, brava!!!

    RispondiElimina
  5. Claudiu'questi me li fai appena ci vediamo
    vero??troppoooooo buoniiii! Bravissima
    bacionionioni..

    passa da me ho un premio per Te!!

    RispondiElimina
  6. ciao anche tu hai fatti i maritozzi! ti son venuti proprio bene ;) bravaaa ciaooooo

    RispondiElimina
  7. Grazie per il vostro intervento, se questi maritozzi sono venuti così bene il merito è della ricetta di chabb.

    Enza, ricordamelo che te li preparo molto volentieri.

    Bacioni

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog