domenica 13 giugno 2010

Luna Calante di Luglio

Durante la Luna Calante (che quest'anno, 2010, capita dal 1° al 10 e dal 27 al 31)

ORTO

Raccogliere l'aglio e le cipolle, farli essiccare al sole e riporli in ambiente asciutto.
Annaffiare gli ortaggi sotto chioma nelle prime ore del mattino o alla sera tardi. Effettuare l'irrigazione a goccia: permetterà forti risparmi idrici e servirà a controllare le erbe infestanti.

FRUTTETO

Continuare la lotta antiperonosporica nel vigneto, Cimare i tralci ed arieggiare le viti.
A fine mese iniziare la lotta contro la botritis favorendo l'esposizione al sole.
Raccogliere le susine: se non troppo mature, si conservano in frigo a 4°C per oltre un mese.

GIARDINO

Scacchiare i crisantemi ed eliminare i boccioli superflui per ottenere fiori più grandi.
Potare le siepi: sopporteranno meglio la calura e la carenza di acqua.

Fonti

5 commenti:

  1. wowww grazie ottimi consigli!!!=D torneranno sicuramente utili!!
    baci vale

    RispondiElimina
  2. quante belle informazioni, grazie Claudia!
    mia mamma ne capisce di lune ecc ecc io sono poco esperta :p
    grazie ancora e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Anche io non sono molto pratica con le lune mentre i miei sono aggiornatissimi.
    Mi sto divertendo ma soprattutto sto imparando finalmente qualcosa anche io grazie a queste schede.

    Buona serata Vale e Betty

    RispondiElimina
  4. Nooo la cipolla che pesa quasi 700 g ahahah!
    Cla siamo alle solite, solo da voi io ho visto cipolle così grandi!

    MI chiedo sempre cosa gli date da mangiare!

    Un bacione :-) e perdona sempre la mia impertinenza, ma bagolaro sono quindi un po' folle...

    RispondiElimina
  5. Sai, ci sono annate in cui il tempo ci regale cipolle, patate, melanzane enormi e anni invece, causa pioggia e grandini improvvise che si rovina tutto.

    Cosa mangiano? Prima di tutto dipende molto dal terreno e dal clima, poi, se gli dài "cibi" naturali allora mangerai prodotti naturali.
    Quindi puoi stare tranquilla...

    Bacioni alla bagolaro folle...

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog