venerdì 11 giugno 2010

Brotchen

I brotchen sono panini molto semplici, fatti di farina, con una crosta molto croccante. Sono molto popolari in Germania, dove vengono serviti per la prima colazione.Questa ricetta l'ho presa dalla mia raccolta: "Delizie da forno"




Ingredienti per 15 panini :

- 25gr lievito di birra
- 5dl acqua
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 700gr farina
- 1 Cucchiaio olio di oliva



Sbriciolare il lievito in una terrina. Intiepidire l'acqua e usarne un po' per sciogliere il lievito.
Aggiungere il resto dell'acqua, il sale, lo zucchero e quasi tutta la farina, lasciandone da parte un po' per impastare più tardi.
Lavorare ancora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con un telo da cucina e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 30min. Trasferire l'impasto sul piano infarinato e lavoratelo nuovamente incorporando la farina lasciata da parte. Dividere la pasta in 15 parti uguali, modellando dei panini di forma ovale e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Far lievitare per altri 30min, senza coprirli.
Preriscaldare il forno a 250°.
Con un coltello fare un'incisione sulla parte superiore di ogni panino. Cuocerli sul piano centrale del forno per 12min, poi lasciarli raffreddare su una griglia.

Come consiglia la scheda, ho messo l'impasto nelle ciotoline imburrate e due pezzi di impasto li ho messi nelle formine da orsacchiotto
Questi panini sono molto buoni, croccanti e morbidi dentro

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog