mercoledì 2 giugno 2010

Eviscerare \ Spinare le Alici

Sono stata in pescheria e ho comprato delle alici, stavo per pulirle così ho pensato di fotografare il mio modo di eviscerarle (questo metodo lo utilizzo anche per le sarde).

Per prima cosa ne prendo una e la lavo sotto l'acqua corrente (perché non mi piace "lavorare" con le cose viscide in mano):

dopodiché apro la parte dela pancia che va dalla coda alla testa e tiro su la spina:

una volta tolta la spina stacco la testa, che verrà via facilmente:

infine tolgo anche il codino e sciacquo nuovamente sotto l'acqua corrente:


Con queste ho preparato:

- Fiori di Zucca ripieni di alici

Grazie a tutte coloro che hanno visitato questa pagina.

8 commenti:

  1. Buonissime...Allora aspettiamo anche la ricetta che stai per fare con le alici!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Manu.
    Con le alici che avevo comprato ho fatto i fiori di zucca ripieni, alcune le ho impanate e fritte infine una frittata (ancora non l'ho assaggiata) che non avevo mai fatto

    RispondiElimina
  3. j'utilise la même méthode c'est tellement pratique
    bonne journée

    RispondiElimina
  4. bravissima Cla'...ora metti la ricetta dei fiori di zucca per favore??
    mi intriga....Grazie!!
    a prestissimo...baci baci

    RispondiElimina
  5. Grazie per esser passate nel mio blog.

    Enza, appena scarico la foto inserisco la ricetta ;)

    Baci

    RispondiElimina
  6. anche io aspetto la tua ricettina, è il mio pesce preferito ne mangerei a quintali e il tuo modo di pulirle è approppriato.

    RispondiElimina
  7. con questa spiegazione ce la posso fare... ci provo...

    RispondiElimina
  8. Sono contentissima se le mie foto e spiegazione possano aiutare chi non sa da dove "cominciare" per pulire questo tipo di pesce.
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog