martedì 15 giugno 2010

Sformato di Cavolfiore

Se vi capita un cavolfiore e volete mangiarlo in modo diverso, vi consiglio vivamente di provare a cuocerlo così.



- 1 cavolfiore
- 1 uovo
- 50gr circa di panna da cucina
- formaggio morbido (tipo galbanino)
- olio evo
- pan grattato

Pulire bene il cavolfiore, far cuocere bene i ciuffetti nell'acqua bollente salata, poi scolarli.
Mettere in un recipiente l'uovo, il formaggio a cubetti, la panna da cucina, origano e sbattere un po con una forchetta.
Mettere i ciuffetti di cavolfiore cotti in una teglia di vetro da timballo e ricoprire con il miscuglio sbattuto, un filo di olio, una spolverata di pan grattato e infornare finché non si formi la crosticina in superficie.


Sono buoni caldi, tiepidi e freddi


Questa ricetta partecipa al contest che raccoglierà ricette per bambini, ma, non finisce qui, perchè il fine ultimo è quello di unire tutti insieme le nostre mani pasticciate di food blogger sempre polverose di farina per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche. L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.

4 commenti:

  1. Grazie Claudia, sei mitica, certo che hai pure dei nipotini mitici: non avevo mai sentito di bambini a cui piacessero i cavolfiori :)

    RispondiElimina
  2. Mia nipote ora ha quasi 11anni e da quando era piccina che mangia verdura di ogni genere, pensa che ieri ha mangiato i fagiolini con aglio-olio-aceto come se fossero patatine.
    Comunque, i cavolfiori fatti così hanno un altro aspetto e sapore.

    RispondiElimina
  3. mi aggiungo ad Alberto per i ringraziamenti perchè ormai non sò più cosa scriverti.
    GRAZIEEEE

    RispondiElimina
  4. ahhh questa ricetta è ottima! Io l'ho provata slurp ;-)

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog