sabato 5 giugno 2010

Fiori di Zucca ripieni di Alici

La pianta dei fiori di zucca ci regala solo fiori e non altro... ecco perché questi "fiori" sono grandi e molto belli e adatti in cucina per preparare moltissimi piatti succulenti. Mamma e papà coltivano sempre un paio di piante di fiori di zucca perché ci piacciono molto mentre mio suocero preferisce le piante che "portano" verdura quindi pianta gli zucchini e quando gli dico di mettere piante di fiori di zucca mi dice: "ma quelle fanno solo fiori" ... sorvoliamo... . Allora, mia madre mi ha dato un po' di fiori di zucca così tornando a casa sono passata in pescheria ed ho acquistato delle alici e le ho utilizzate proprio per preparare i fiori di zucca ripieni di alici, sono semplicissimi e velocissimi da preparare.



- fiori di zucca
- alici eviscerate
- formaggio primo sale o galbanino (formaggio tenero e filante)
- farina
- uovo
- latte
- acqua
- pan grattato

Pulire ed asciugare i fiori di zucca poi aprire delicatamente la parte del fiore e metterci un cubetto di formaggio (io preferisco non utilizzare la mozzarella perché durante la cottura espelle l'acqua, ma in mancanza a volte la metto sotto peso e poi la utilizzo), una alice (dipende dalla grandezza del fiore, se è piccolo ne metto anche mezza di alice) infine un altro cubetto di formaggio; prendo il fiore ripieno e lo passo nella farina, poi in una ciotola larga in cui avevo sbattuto l'uovo con una tazzina di latte di frigo e una di acqua, prendo il fiore ben inzuppato nell'uova aiutandomi con la forchetta e lo metto nel contenitore in cui c'è il pan grattato, lo impano per bene e poi tuffo nella padella con olio e qualche spicchio di aglio intero (per dare più sapore e non "sentire" l'olio), far friggere da un lato (nel frattempo preparo gli altri e riempio da padella) e dopo qualche minuto girare, far cuocere e scolare mettendolo poi in un piatto con della carta assorbente; salare.

Sono ottimi sìa caldi che tiepidi ma anche freddi non sono male.

3 commenti:

  1. Buoniiiii!!!Buonissimi i fiori di zucca!Dalle mie parti si fanno delle frittele però sminuzzandoli!E' un secolo che non le mangio!
    Bacioni, buon week end!

    RispondiElimina
  2. Provale e fammi sapere se ti sono piaciuti.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Buonissimi ifiori di zucca,mai provato però il ripieno con le alici,proverò!!!Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog