giovedì 10 giugno 2010

Minestra di Mamma

Da noi si chiama Minestra e viene fatta con delle verdure bollite, poi si mette del pane in una ciotola e ci si butta sopra la verdura bollente.  Questa è stata fatta da mia madre, il cotechino non c'è perché se l'è tenuto lei per mio padre e anche perché a me non piace.

- fagioli
- fagiolini al burro
- cipolla
- verdura (bietola, cappuccio, ....)
- cotechino
- salsiccia
- patate
- costa di sedano
- carote

- pane casereccio di qualche giorno

Mettere tutte le verdure tagliate in una pentola (l'ideale sarebbe di utilizzare quella di terracotta) con l'acqua, lasciare il cotechino intero e far cuocere.
Tagliare a fette il pane e metterle in un piatto grande, buttarci sopra la verdura cotta con un po del liquido e lasciare il tempo che il pane si insaporisca. Con una spatola tagliare dall'alto verso il basso come se si volessero fare delle fette e mettere il tutto in un piatto da portata e servire.


La minestra è buona tiepida ma riscaldata è buonissima. Solitamente io la mangio la sera o il giorno dopo riscaldata in una padella con un filino di olio.
Da noi si usa mettere nel piatto, sopra la minestra, della cipolla schiacciata con le mani;  praticamente non affettata con il coltello ma dare un pugno alla cipolla intera, sbucciala e mettere i pezzettini sopra e mangiarla con la minestra.  Ve la consiglio

3 commenti:

  1. Une recette qui me plait beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  2. E' molto originale questo piatto... io direi che è riduttivo chiamarla solo "minestra", ci vuole una specificazione tipo... La minestra di mamma Cla... e simili...

    Quanto rompo eh? :-P

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Grazie Nadji.
    Olga, lo sai che non ci avevo pensato? ora la rinomino.
    Baciotti

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento e per aver visitato il mio blog